I ragazzi della Sitav Rugby Lyons si preparano a tornare al Beltrametti per la quarta giornata del campionato di Eccellenza, ultima partita in casa del 2016. L’incontro, posticipato a domenica 6 novembre alle ore 15.00, vedrà la formazione bianconera sfidare il Petrarca Padova secondo in classifica. Una partita apparentemente proibitiva per i leoni piacentini che vengono però da due successi consecutivi tra campionato e Trofeo Eccellenza e sognano di poter allungare ulteriormente la propria serie positiva. I bianconeri dovranno fare i conti con un Petrarca Padova desideroso di riscattarsi subito dopo il bruciante stop della settimana scorsa nel derby veneto con Rovigo.
Per affrontare il Petrarca Padova, i Lyons presenteranno una formazione parzialmente rinnovata. In prima linea insieme ai confermati Grassotti e Zilocchi ci sarà Adriano Daniele, fresco di convocazione con la Nazionale Emergenti. In seconda linea ritroveremo Tveraga e Riedo con in terza Ferrari, Masselli e Carbone. Via come sempre vestirà la maglia numero 9, mentre la cabina di regia sarà affidata a Cammi. Nei centri troveremo l’inedita coppia formata da Forte e Bruno, con Boreri e Subacchi alle ali, mentre nel ruolo di estremo ci sarà capitan Thrower.
Questa la probabile formazione: Thrower, Subacchi, Bruno, Forte, Boreri, Cammi, Via, Carbone, Masselli, Ferrari, Riedo, Tveraga, Zilocchi, Daniele, Grassotti. A disposizione: Lombardi, Rollero, Salerno, Pattarini, Bance, Cissè, Conti, Rivetti.
Il tecnico bianconero Achille Bertoncini sogna l’impresa, ma è consapevole della forza dell’avversario: «La sfida con il Petrarca fa tornare in mente grandi imprese del passato, partite che non si dimenticano ed entrano dritte nella storia del club. Vincere sarebbe motivo di grande orgoglio, ma siamo contro una formazione che in estate si è mossa molto sul mercato e ha cominciato alla grande la stagione. Noi stiamo facendo il nostro percorso settimana dopo settimana senza mai guardarci indietro e pensando sempre al prossimo impegno. Contro il Padova cercheremo di fare il nostro gioco per metterli in difficoltà.»
A lanciare la sfida ai veneti è il capitano bianconero Edward Thrower: «Mi aspetto una partita molto impegnativa: il Petrarca ha una squadra molto forte e vorrà riscattare la sconfitta di sabato, ma è rugby e noi proveremo a vincere. Contro la Lazio è stato molto importante il gioco degli avanti. Noi dei trequarti siamo stati opachi e per questo voglio riscattarmi e non vedo l’ora di scendere in campo domenica.»