Meeting di Anpas, tra emergenza sisma in tempo reale e numeri in crescita

Si è concluso in modo molto positivo il weekend dei volontari di Anpas Emilia-Romagna che, dopo la conferenza dei presidenti di sabato, si son trovati in gran numero presso la sala monumentale di Palazzo Gotico per fare il bilancio sulla formazione un anno dopo il meeting i Bologna. Erano circa 250 le divise arancioni che domenica 30 Ottobre hanno affollato la sala messa a disposizione dal Comune di Piacenza, parcheggiando i loro mezzi di soccorso sotto la statua di Ranuccio Farnese, suscitando la curiosità di cittadini e turisti che passavano di lì per caso.

Radio Sound

A tenere banco inizialmente però è stato l’ennesimo evento sismico che  in mattinata ha svegliato il centro Italia che ha dirottato l'intera Direzione Regionale a concentrarsi sulla gestione di comunicazioni in arrivo dal dipartimento della Protezione Civile e dalla Sala Operativa Nazionale di ANPAS sino ad arrivare alla fase di attivazione  dei volontari per una  possibile partenza.   All'avvio del meeting, dopo i saluti delle autorità presenti e dei coordinatori del 118 a livello regionale e locale , si è potuti partire con la discussione dei numeri e delle tematiche affrontate in un anno di formazione dai volontari. 

Buoni numeri, come ha spiegato il responsabile della formazione Giuseppe Carpana:” Continuano a crescere, sia per la formazione legata ai volontari che per quella effettuata verso i cittadini. Durante la conferenza molti formatori sono intervenuti, portando la propria esperienza e proponendo spunti su cui lavorare per il futuro”. Un ruolo quello di Anpas che non si limita alla sola attività istituzionale ma che vede impegnati in prima persona lo stesso Carpana insieme al gruppo nutrito di Formatori specifici , quotidianamente impegnati ad implementare il numero di presenze nella rete formativa   ed il ventaglio di moduli ( anche non solo tecnico-sanitari)  proposti: ”Grazie alla nostra rete” continua il responsabile della formazione “Capita sempre più spesso di interfacciarci sia con i cittadini che con le istituzioni, pertanto dovremo cercare  di mettere a disposizione  una sempre  maggiore responsabilità e competenza da parte dei  formatori che in quel momento vanno a  rappresentare tutto il movimento”.

Durante la giornata è si è voluto consegnare un riconoscimento al Dott. Marco Vigna, fondatore dell’attuale 118 dell’Emilia Romagna e storico punto di riferimento per l’intero Comitato Regionale, per il raggiungimento del suo pensionamento . Vera novità del meeting è stato il “Gufetto della formazione”, simbolo e mascotte voluto dal Responsabile della Comunicazione Iacopo Fiorentini e disegnato dal Presidente di Anpas Regionale Giuseppe Cattoi, con lo scopo di tracciare una linea di immagine comune per tutta la formazione e diventare simbolo per tutti i formatori.

A conclusione del meeting non sono mancati i ringraziamenti del Presidente Giuseppe Cattoi rivolti a tutti i volontari formatori “Grazie a voi Anpas cresce, senza formazione non potremmo fare le cose importanti che ci vedono impegnati ogni giorno e non potremmo crescere come movimento e come persone”, il Presidente ha inoltre ringraziato l’intero Staff, il Consiglio e tutta la Direzione Regionale.