Aliquota fiscale unica al 15 per cento, incontro con Armando Siri e Lega Nord

Una tassa unica ad aliquota fissa al 15%. E' già realtà in una quarantina di Paesi al mondo e potrebbe esserlo anche in Italia: questa è la proposta che porta avanti la Lega Nord e che il Carroccio illustrerà – lunedì prossimo, 16 gennaio a Castel San Giovanni, al centro culturale di via Mazzini, alle 21. Nell'occasione sarà ospite Armando Siri, teorico del nuovo sistema fiscale e autore del libro "Flat Tax. La rivoluzione fiscale in Italia è possibile", presentato in anteprima il 4 novembre scorso alla Camera dei deputati, insieme al leader leghista Matteo Salvini. "Noi diciamo che il prelievo fiscale è oggi eccessivo – dice Siri – l'attuale normativa prevede cinque scaglioni, cinque aliquote, di cui quella minore è al 23% e quella maggiore al 43%, a fronte di una tassazione media – nelle fasce dai 35 ai 50mila euro – che arriva al 36% netto. Noi vogliamo sostituire questo sistema con un'aliquota fiscale unica al 15%. Ovviamente non abbiamo trascurato il dettato costituzionale sulle imposte progressive, abbiamo infatti previsto nella nostra proposta una serie di deduzioni fiscali fisse a 3mila euro sulla base del reddito e dei componenti della famiglia, che per noi è il nucleo centrale della società". 

Radio Sound

A introdurre Siri sarà Valentina Stragliati, assessore alla cultura e alla sicurezza del Comune di Castelsangiovanni. Sarà presente anche il segretario della Lega Nord Emilia Gianluca Vinci.

"La nostra Regione – dice Vinci – con 20miliardi di euro l'anno, al pari del Veneto, è seconda per residuo fiscale solo alla Lombardia: è ora che i nostri imprenditori possano bloccare la fuga verso l'estero e possano rimanere sul nostro territorio per farlo tornare a prosperare".