Dodici volti e dodici nomi, uno per mese, quelli delle prime dodici persone la cui vita è stata salvata dal defibrillatore dopo un attacco cardiaco. La dottoressa Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita, le guarda e dice: “Me li ricordo tutti, ricordo tutte le loro storie”. Quest’anno i defibrillatori dell’associazione hanno salvato la 107esima persona, le prime dodici delle quali hanno accettato volentieri di partecipare al calendario, nato da un’idea dell’architetto Patrizio Losi, professionista con la passione per la solidarietà. Alla realizzazione del progetto hanno contribuito diversi soggetti, in primis le Grafiche Lama e lo studio grafico B4 che hanno realizzato materialmente il lunario, poi le numerose aziende che hanno scelto di acquistarlo in via preventiva (IN ALLEGATO). Un’iniziativa che ha permesso di raccogliere ben 9.150 euro che saranno appunto devoluti a Progetto Vita, a sua volta l’associazione guidata da Daniela Aschieri impiegherà i fondi per finanziare Progetto Vita Scuola: “Si tratta di insegnare ai docenti come utilizzare i defibrillatori rendendoli in grado di diffondere agli alunni la cultura della defibrillazione. In questo modo speriamo di ottenere un domani giovani in grado di intervenire nel primo soccorso” spiega la dottoressa Aschieri.
“Progetto Vita rappresenta una risorsa per Piacenza e ho ideato con enorme piacere questa iniziativa. Queste dodici persone abbracciano in ogni fotografia un cuore, simbolo dell’associazione, simbolo del defibrillatore”.
I calendari si possono acquistare recandosi alla sede di Progetto Vita in via Martiri della Resistenza 2 o contattando l’associazione alla mail progettovita.piacenza@gmail.com. Inoltre saranno in vendita al teatro Municipale in occasione del concerto “Cinema Amore Mio” che si terrà il 15 gennaio alle 21.