Il Consorzio Tutela Vini D.O.C dei Colli Piacentini, che da sempre si occupa della promozione, valorizzazione e tutela delle eccellenze di Origine Protetta dei vini piacentini, invita gli amatori del buon vino alla manifestazione Gutturnio Festival che si svolgerà nei giorni 8 e 9 Ottobre sotto i Portici di Palazzo Gotico, nel cuore storico della città di Piacenza. Non mancheranno le Cantine piacentine entusiaste ad accogliere il pubblico che, nelle edizioni precedenti, si è dimostrato molto interessato alle eccellenze a Denominazione di Origine Protetta di Piacenza.
Le aziende partecipanti per l’edizione 2016 saranno 21: Mossi 1558, Cantina di Vicobarone, Campana vini piacentini, Az. Agr. Marengoni, Az.Agr. Villa Rosa, Az. Agr. Casa Benna, Torre Fornello, Il Ghizzo, Castello di Luzzano, F.lli Bonelli, Piani Castellani, Tollara, Tenuta Pernice, Montesissa, Cantine Casabella , Az. Agr. Santa Giustina, Il Poggiarello, Vitivinicola Valla e Az.Agr. Lusenti che parteciperanno insieme per questa edizione, Az. Agr. Loschi Enrico e Cantine Romagnoli.
Il Gutturnio Festival è una manifestazione alla scoperta dei sapori di un territorio legato ad una cultura antica ma ancora viva, grazie alla passione tramandata da generazioni delle nostre aziende piacentine. Nella precedente edizione, la novità è stata la grande affluenza di un pubblico giovanile che, curioso di conoscere la magia del buon vino, ha affollato la manifestazione rendendola estremamente piacevole. Il Gutturnio Festival si svolgerà nei giorni 8 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e il 9 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 21.00 presso i Chiostri di Palazzo Gotico a Piacenza. Previo acquisto del calice o dello scudlèin al costo di 15€, oppure di 10€ per i sommelier associati AIS, FISAR ed ONAV, sarà possibile degustare i vini piacentini e partecipare a degustazioni gratuite nella dedicata “Tasting Room”.
La novità di quest’anno: il pubblico, sarà giuria. A loro verrà affidato il compito di valutare, giudicare e votare il loro miglior Gutturnio Frizzante – edizione 2016. Saranno quindi i visitatori i giudici indiscussi di questa edizione che esprimeranno, dopo il loro fondamentale assaggio, la preferenza tramite “like” on Facebook del Gutturnio Festival dove, in apposito album, saranno pubblicate le immagini dei Gutturnio frizzanti in gara. Domenica 9 Ottobre alle ore 18.00 verrà rendicontata la sommatoria dei “mi piace” che determinerà il primo, secondo e terzo posto del “PREMIO QUALITA’ MIGLIOR GUTTURNIO FRIZZANTE EDIZIONE 2016”. Il premio sarà ideato dall’artista piacentina Maurizia Gentili.
Gutturnio Festival 2016, un’edizione da non perdere, rinnovata nella comunicazione,interattiva, social e coinvolgente per gli utenti, ma sempre fedele alla Tradizione, Cultura e Passione di un Territorio pieno di qualità, con l’obiettivo di coinvolgere e far conoscere Piacenza nelle sue eccellenze enogastronomiche ad pubblico sempre più vasto, attento e interessato e da quest’anno anche Giudice di Qualità.