Consegnati i marchi Slot Free ai titolari di 17 esercizi commerciali piacentini che hanno manifestato la volontà di non installare macchinari per il gioco d’azzardo, dismettendo le attrezzature eventualmente in loro possesso. A incontrare gli esercenti sono stati, nell’occasione, gli assessori alla Legalità e al Commercio, Luigi Gazzola e Giorgia Buscarini, unitamente alla referente di Libera Piacenza Antonella Liotti e al dirigente del Servizio Formazione Giuseppe Magistrali.
E' una vetrofania che il Comune rilascia a seguito di una dichiarazione di adesione sottoscritta e presentata dall'esercente al comune nel cui territorio viene effettuata l'attività, con la quale viene manifestata la volontà di non installare slot machine e/o VLT (video Lottery Terminal) od altre apparecchiature simili o di dismettere quelle installate.
Il marchio ha quindi primariamente una valenza etica, in quanto testimonia che gli esercenti che lo espongono hanno aderito concretamente nella loro attività quotidiana alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco con vincita aleatoria in denaro, in particolare nelle sue manifestazioni compulsive e patologiche.