Lpr, 1800 abbonamenti: “Con Perugia un Palabanca gremito come ai vecchi tempi”

Mancano davvero poche ore al fischio d’inizio della prima giornata di Campionato e l’entusiasmo è alto tra i corridoi del PalaBanca. Dopo circa due mesi di duro lavoro l’attesa è ormai finita e, finalmente, quella che è stata rinominata dalla LPR la stagione del riscatto può andare in scena. Le luci del PalaBanca si riaccenderanno domenica 2 ottobre (ore 18:00 diretta Sportube) quando le tribune del palazzetto biancorosso verranno prese d’assalto per il big match della prima giornata di andata: Piacenza-Perugia.

Radio Sound

“Purtroppo da una decina di giorni non tutti sono in perfetta forma tra infortuni vari e non sappiamo ancora quale sarà la formazione – commenta il presidente Guido Molinaroli – sicuramente siamo soddisfatti della squadra che abbiamo allestito, abbiamo coperto tutti i ruoli. Domani esordiamo con la squadra più forte di questo campionato, Perugia è la società che ha investito di più e che ha composto la formazione più forte. Dopo Perugia viene Modena, un gradino leggermente più sotto Trento e Macerata. Per quanto riguarda la Lpr, sono convinto che se saremo tutti in forma riusciremo a rovinare i progetti di molte squadre. Anche oggi su La Gazzetta dello Sport l’ex campione Osmany Juantorena ci pone tra le possibili sorprese del prossimo campionato, anche se io non definirei “sorpresa” la Lpr Volley”.

I supporter di Hristo Zlatanov e compagni hanno risposto a gran voce “presente” alla campagna abbonamenti, anche grazie a un volley mercato biancorosso di tutto rispetto: saranno oltre 1750 gli abbonati che domenica 2 ottobre occuperanno una delle sedute rosse del PalaBanca a cui si andranno ad aggiungere i circa 900 (numeri a giovedì sera) spettatori occasionali.

“Sì, la città ha dimostrato di essere davvero attaccata a questa squadra e siamo convinti di riuscire a raggiungere i duemila abbonamenti. Domani al Palabanca ci aspetta una partita come quelle dei vecchi tempi, ritrovando il tutto esaurito di un paio di anni fa”.

Al PalaBanca si attende quindi un pubblico da grandi occasioni per la sfida Piacenza-Perugia tanto attesa dai tifosi biancorossi quanto dagli atleti della LPR: Hernandez suona la carica già da qualche giorno e coach Giuliani, come sottolineato nel corso della presentazione della squadra, non ha timore a dire che “per venire a vincere a Piacenza si dovrà faticare e sudare”.

Sicuramente i 2600 spettatori di domenica 2 ottobre avranno di che divertirsi: Piacenza taglia il nastri di partenza della stagione 2016/17 accogliendo una delle formazioni che sulla carta punta alla vittoria del Campionato. Sarà un PalaBanca a ferro e fuoco con una Perugia che vorrà togliersi l’amaro in bocca per essersi vista sfumare sotto gli occhi la Supercoppa dell’emozionante finale con Modena.

Una Sir Safety Conad Perugia che, rispetto allo scorso anno, si rinforza ancor di più grazie alla capacità di patron Sirci di riportare in Italia un pezzo da 90 come Zaytsev. Ma coach Kovac ha anche a disposizione altre pedine fondamentali come il regista (ex Piacenza) De Cecco, l’opposto Atanasijevic e i medagliati olimpici Buti e Birarelli che vanno ad affiancarsi al centrale ex Lube Podrascanin. Questi i nomi più altisonanti che fanno da richiarmo a una Sir dalle grandi ambizioni che si può avvalere anche di Bari come specialista della seconda linea e dell’americano olimpico Russell in posto 4.

Piacenza dal canto suo però non si presenterà all’appuntamento senza assi nella manica: la squadra dei presidenti Molinaroli e Pighi è riuscita ad aggiudicarsi se non la miglior diagonale del Campionato, sicuramente quella più rodata. Hierrezuelo ed Hernandez hanno avuto già modo di far battere forte i cuori dei tifosi piacentini nel corso delle amichevoli ma a rendere la LPR un cliente difficile c’è anche il posto 4 francese Clévenot che va ad aggiungersi allo zoccolo duro e all’esperienza di Zlatanov, Papi, Tencati e Manià. Il muro di Piacenza sarà difficile da scalfire con la solida presenza di Alletti e Yosifov che nei confronti estivi hanno sempre dato del filo da torcere agli avversari e registrato, a fine gara, la supremazia del fondamentale.
 
Tutte le sfide della LPR Piacenza saranno visibili (tranne quelle in diretta Rai Sport) su Lega Volley Channel, il canale streaming della Lega Pallavolo Serie A.
Il canale web della Lega Pallavolo, realizzato in collaborazione con Sportube.tv, da questa stagione mette a disposizione di tutti gli appassionati la possibilità di abbonarsi per vedere tutte le dirette dei Campionati di SuperLega e Serie A2 UnipolSai e degli eventi non trasmessi da Rai Sport. Tutte le info su http://sportube.tv/pacchetti/lvc .

Non solo Sportube seguirà la squadra di coach Giuliani: la Lpr Piacenza fra anticipi e posticipi sarà seguita dalle telecamere di Rai Sport in tre occasioni, il 9 ottobre in casa di Macerata, il 16 ottobre al PalaBanca contro Verona e giovedì 17 novembre quando la squadra di Giuliani ospiterà Trento.
 
LPR PIACENZA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA
PRECEDENTI: 16 (9 successi Piacenza, 7 successi Perugia)
EX: Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013, Georgios Tzioumakas a Perugia dal 2014 al 2016, Luciano De Cecco a Piacenza dal 2012 al 2014.

A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Ivan Zaytsev – 3 muri vincenti ai 200 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato: Simone Buti – 2 muri vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Leonel Marshall – 1 punto ai 4000 e – 18 attacchi vincenti ai 3000, Samuele Papi – 3 punti agli 8500 (LPR Piacenza); Simone Buti – 1 battuta vincente alle 100, Marko Podrascanin – 15 attacchi vincenti ai 1500 (Sir Safety Conad Perugia).
 
“Finalmente ci siamo – commenta coach Alberto Giuliani – siamo alla vigilia di un Campionato che mai come questo anno ha giustificato il suo nome, SuperLega; ci sarà da combattere ma anche da divertirsi visto il gran numero di team di ottimo livello. Nella prima giornata affronteremo una delle squadre che sicuramente sarà tra le protagoniste di questa stagione. Giochiamo tra le mura amiche del PalaBanca e ci aspettiamo un gran supporto da parte del nostro strepitoso pubblico per disputare una partita che affronteremo con molta determinazione”.
 
Ivan Zaytsev (Sir Safety Conad Perugia): “La SuperLega si apre subito con un partita importante per noi. Peccato sia in trasferta e non davanti al nostro pubblico, ma in realtà con tutte le amichevoli fatte lontano dal PalaEvangelisti nel pre Campionato ci siamo già abituati a giocare fuori casa. È una partita difficile perché Piacenza mi sembra una squadra ben formata e ben assemblata, che in casa propria e con la trazione cubana della diagonale palleggiatore-opposto potrebbe essere molto pericolosa. Noi da parte nostra vogliamo iniziare bene il Campionato e non farci sfuggire i primi tre punti della stagione”.

 LPR LANCIA L’HASHTAG #CHIEDIALLASQUADRA 

Stagione di cambiamenti all’interno della squadra ma anche a livello Social. La LPR dopo aver potenziato nel corso dell’estate la propria pagina Facebook e il proprio profilo Instagram, ora punta a sviluppare l’interattività anche del profilo Twitter.Da domenica 2 ottobre sarà possibile utilizzare, nel corso della settimana ma anche e soprattutto durante le partite che andranno in scena al PalaBanca, l’hashtag #ChiediAllaSquadra per rivolgere domande alla LPR e ai suoi componenti.Curiosità, chiarimenti o semplici domande che spaziano dalle chiamate del Video Check alla formazione in campo troveranno risposta tramite la voce di Nicola Gobbi, speaker della LPR Piacenza.Gobbi, nel corso delle gare interne, raggrupperà i vari quesiti riportanti l’Hashtag #ChiediAllaSquadra e risponderà in diretta.