Non sarà solo lo spettacolo pirotecnico – previsto per sabato 24 settembre dalle 23.00 e offerto dall’associazione Pianello Frizzante – a regalare i botti finali del Valtidone Wine Fest 2016, ma anche il ricco programma di eventi di domenica 25, tra degustazioni e assaggi di prodotti e piatti tipici, sotto un tendone di più di 500 metri quadri, con 38 produttori di cui 23 cantine e aziende vitivinicole del territorio.
E per il gran finale non ci si può che affidare ai vini frizzanti, declinati in spumanti, bianchi e rossi – con un occhio di riguardo per il Gutturnio, fiore all’occhiello della produzione vitivinicola piacentina – che finiranno sotto la lente e il palato di esperti, ospiti, visitatori e amanti del buon bere. Dalle 9.00 alle 19.00 nel tendone di Piazza Madonna, le aziende e cantine riempiranno i calici dei loro migliori vini frizzanti, con l’accompagnamento di sommelier professionisti, a disposizione per consigli, suggerimenti di assaggio e degustazioni guidate. Dopo il consueto corteo di sbandieratori di Cerreto Guidi, comune toscano gemellato con Pianello – che nel corso della giornata si esibiranno in altri due spettacoli per le vie del paese – si terrà, alle ore 10.00, l’inaugurazione ufficiale con le autorità, la premiazione del miglior gutturnio frizzante della vendemmia 2015, decretato da una giuria di esperti, e la premiazione del contest fotografico Valtidone nel bicchiere.
“E’ l’ultima manifestazione dell’estate pianellese – ha sottolineato l’assessore comunale Simone Castellini – e siamo certi che porterà in paese come di consueto migliaia di persone, che avranno la possibilità di conoscere e degustare i nostri tradizionali ed eccellenti prodotti enogastronomici e, insieme, il nostro territorio. Pianello Frizzante, l’associazione guidata da Dionisio Genesi e Gianni Gualdana, è nata proprio allo scopo di far conoscere i nostri vini e oltre che con l’organizzazione di questa manifestazione, che da 7 anni è inserita nell’ottimo circuito del Valtidone Wine Fest, lo fa con trasferte su tutto il territorio nazionale e la partecipazione a fiere ed eventi di settore”. Oltre all’associazione Pianello Frizzante, i ringraziamenti sono rivolti a tutti i volontari che collaborano alla riuscita dell’evento, ai dipendenti comunali, agli sponsor privati con in prima fila la Banca Centropadana, rappresentata in conferenza stampa da Daniele Cassi e Matteo Molinari: “Siamo molto orgogliosi di essere il main sponsor del Valtidone Wine Fest – ha detto Cassi – che è una manifestazione che permette di dare visibilità al nostro Istituto, ma che soprattutto esprime quegli obiettivi di valorizzazione del territorio e di promozione delle eccellenze che condividiamo. Nell’ultimo periodo abbiamo aperto in Val Tidone due nuovi sportelli a testimonianza del nostro attaccamento a questo territorio, cosa che ci invoglia a impegnarci già da ora per l’edizione 2017 del Valtidone Wine Fest”.
Il grazie alla Banca Centropadana è arrivato anche dall’Assessore Guido Gualdana, il quale ha sottolineato che, anche con il grande lavoro dell’amministrazione comunale, delle associazioni e dei volontari, “senza l’intervento dei privati sarebbe impensabile organizzare un evento di questa portata. Siamo convinti però delle grandi potenzialità di questo progetto e della possibilità di fare di questa rassegna un evento a livello nazionale, sull’esempio di quanto fanno territori a noi vicini come il Piemonte. A tal fine posso anticipare che con Pianello Frizzante stiamo già lavorando all’edizione 2017 del Valtidone Wine Fest, per la quale abbiamo in mente grosse novità che lo rendano ancora di più uno spettacolo popolare, capace di intercettare l’interesse e i gusti di tutti”.
Come di consueto il Valtidone Wine Fest si inserisce all’interno dei festeggiamenti della Sagra di San Maurizio, patrono di Pianello, con l’organizzazione della locale Pro Loco con appuntamenti, eventi, stand gastronomici, musica e divertimento previsti per tutto il fine settimana.