Il 19 agosto scorso, a Chicago, la professoressa Simonetta Polenghi, è stata eletta membro del Comitato Esecutivo della più prestigiosa società mondiale di studi storico-educativi, la International Standing Conference for History of Education (ISCHE). Da molti anni un ricercatore italiano non ricopriva questa carica: si tratta di un ulteriore riconoscimento per l’alto valore degli studi compiuti dalla prof.ssa Polenghi, ma anche per la tradizione della Pedagogia e della Storia dell’educazione in Università Cattolica. Professore di I fascia di Storia della pedagogia e dell’educazione della Facoltà di Scienze della Formazione, la professoressa Simonetta Polenghi è attualmente Direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica e Vicepresidente vicaria della Società Italiana di Pedagogia.
A Piacenza è stata Coordinatrice del Corso di laurea Magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori della facoltà di Scienze della Formazione.
Già insignita della Croce d’Onore per la Scienza e per l’Arte della Repubblica Austriaca per i suoi studi sul sistema scolastico nel Lombardo-Veneto ai tempi degli Asburgo e della Medaglia Comenio dal Museo e Biblioteca Nazionale Jan Amos Comenius di Praga.