Si è svolto questa mattina il sopralluogo del Presidente Francesco Rolleri, accompagnato dalla consigliera con delega ai Lavori Pubblici Patrizia Calza, sulla intersezione fra la Strada Provinciale 13 di Calendasco e la strada Comunale della Bonina per l’avvio dei lavori di realizzazione della nuova Rotatoria. Al sopralluogo erano presenti inoltre il Sindaco di Rottofreno, Raffaele Veneziani e quello di Calendasco, Francesco Zangrandi, oltrechè l’ing. Stefano Pozzoli, dirigente provinciale del Servizio “Viabilità, Edilizia e Servizi Tenologici”.
L’intervento, che ha comportato un investimento complessivo di euro 430mila, interamente a carico del bilancio provinciale e comprensivo di IVA e degli oneri espropriativi, consente di risolvere un problema critico per quel tratto di strada dove, nel corso degli anni, si sono verificati numerosi incidenti a causa del mancato rispetto da parte degli utenti della segnaletica orizzontale di arresto sulla strada comunale e del mancato rispetto del limite di velocità sulla strada provinciale.
Con questi lavori – la cui fine è prevista entro la durata massima di 180 giorni, in considerazione dell’imminente periodo invernale – verranno inoltre riordinati e migliorati i percorsi ciclopedonali in corrispondenza della rotatoria.
“La rotatoria – sottolinea il Presidente della Provincia – permette un miglioramento immediato della sicurezza perchè costringe tutti gli utenti a rallentare e migliora la reciproca visibilità dei conducenti che percorrono le due strade che si intersecano”.
“Permettetemi di ringraziare – ha aggiunto Patrizia Calza – i Sindaci dei Comuni di Rottofreno e di Calendasco per la fattiva collaborazione prestata per agevolare e sensibilizzare i contatti con i proprietari delle aree interessate dagli espropri”.
Si segnala inoltre che la circolazione, nel tratto di strada interessato dai lavori, potrà essere soggetta a rallentamenti ma non verrà mai interrotta.