La Sezione Polizia Stradale di Piacenza informa gli organi di stampa che è proseguita anche nell’ultimo week end, nelle ore serali e notturne, l’attività finalizzata alla prevenzione del fenomeno della incidentalità stradale legata all’uso di sostanze stupefacenti o all’alcool.
In particolare, nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 Settembre, nell’ambito di un apposito servizio cosiddetto “antistragi”, a cui hanno preso parte due equipaggi di questa sezione, venivano sottoposti a controlli per verificare l’eventuale stato di alterazione alla guida legato all’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti complessivamente 50 conducenti, dei quali due piacentini, di 42 e 44 anni ed un ecuadoriano di 40 anni, sono stati denunciati a piede libero per il reato di guida in stato d’ebbrezza aggravato dalla circostanza di aver commesso il fatto in orario notturno.
Due dei soggetti coinvolti risultavano avere un tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l e rientranti, quindi, nella fascia più grave prevista dall’art. 186 c.d.s., mentre l’altro soggetto risultava avere un tasso alcolemico rientrante tra 0,80 e 1,50 g/l. e cioè nella fascia di gravità intermedia.
Le patenti venivano ritirate e trasmesse alla Prefettura per la sospensione ed una delle autovetture coinvolte veniva sequestrata ai fini della confisca in quanto di proprietà del conducente resosi responsabile del reato di guida in stato di ebbrezza.