E’ tempo di debutto casalingo per la Vigor Carpaneto 1922, attesa domenica alle 15,30 dal confronto interno con la Casalgrandese nel secondo appuntamento stagionale (anche se tecnicamente si tratta della terza giornata) del campionato di Eccellenza emiliana (girone A). Per la squadra di Mantelli, si tratta del primo match davanti al proprio pubblico, che comunque non aveva fatto mancare il proprio sostegno domenica scorsa a Rubiera nell’1-1 in extremis (pareggio subìto al 92’) contro la Folgore. Un risultato sul campo che potrebbe essere ribaltato dal giudice sportivo dopo il ricorso (prima preannunciato, poi effettuato entro i termini previsti) presentato dalla Vigor in merito all’impiego – da parte della Folgore – del giovane terzino Simone Blotta, squalificato.
QUI VIGOR – In attesa del pronunciamento in merito, il Carpaneto è concentrato sulla “prima” casalinga contro una Casalgrandese desiderosa di riscatto dopo il 3-1 patito a domicilio della Fidentina. “Affrontiamo – sono le parole del tecnico biancazzurro Alberto Mantelli – una squadra forte, come del resto tutte in Eccellenza dove ogni formazione va presa con le molle: in questo campionato non esistono partite facili. La Casalgrandese ha ottimi giocatori soprattutto sugli esterni, con Lionetti da una parte e Ingari dall’altra; è senza dubbio una squadra di categoria, difficile da affrontare anche perché arriverà molto compatta in fase difensiva. Servirà il miglior Carpaneto, come sempre del resto”. Quindi aggiunge. “In settimana abbiamo puntato molto sul discorso-mentalità: dobbiamo imparare a chiudere le partite e a non accontentarci mai del risultato di quel momento. Certamente non è facile crearla in un mese, perché è frutto del lavoro quotidiano”. Domenica la Vigor Carpaneto 1922 dovrà nuovamente fare a meno degli infortunati Erald Berishaku (difensore) e Vincenzo D’Aniello (trequartista), mentre sarà a disposizione l’ultimo nuovo acquisto, il portiere Tommaso Corradi.
In casa Vigor, a parlare alla vigilia è l’attaccante Luca Franchi, a segno domenica scorsa a Rubiera, mentre nel match della scorsa stagione a domicilio della Casalgrandese era stato espulso nel finale. “Il pareggio sul campo contro la Folgore – spiega Franchi – lascia rammarico; avevamo offerto una prestazione maiuscola nei primi 45 minuti, poi nella ripresa, complice un po’ il caldo, avevamo abbassato un po’ il baricentro, poi è arrivato il pareggio subìto al 92’: mi sembrava di rivivere il film dell’anno scorso. In settimana abbiamo lavorato sugli errori di Rubiera per non commetterli più”. Il primo match di campionato ha evidenziato un’ottima intesa con il compagno di reparto Matteo Girometta. “Ci conoscevamo sin dalle giovanili del Piacenza, il feeling va molto bene ed è facilissimo giocare con lui, perché è un attaccante che corre molto e porta via gli avversari. Così riesco a essere più lucido sottoporta”. Infine, due battute sulla Casalgrandese. “Cercheremo di scendere in campo per vincere, ogni partita può essere una trappola anche perché affronteremo un avversario dalle grandi abilità difensive”.
L’AVVERSARIO – La Casalgrandese è allenata da Francesco Cristiani e in estate ha visto un mercato importante, perdendo alcune pedine di rilievo e rimpiazzandole con acquisti di altrettanta caratura. Rispetto allo scorso anno, non ci sono più per esempio il difensore Pigoni, il centrocampista Genova e bomber Formato (approdato al Rolo), mentre sono arrivati dalla serie D il difensore Calzolaio (Acqui Terme) e il centrocampista Carrozza (Roccella Jonica), oltre all’attaccante Fabio Notari, lo scorso anno alla Bagnolese. Il primissimo bilancio non sorride alla Casalgrandese, eliminata in Coppa Italia (sconfitta contro la Bagnolese, pareggio contro la Folgore Rubiera) e battuta 3-1 all’esordio in campionato dalla Fidentina.
In casa reggiana, a prendere la parola è il presidente Claudio Marchetti.”Sicuramente – spiega il numero uno della Casalgrandese – non siamo partiti con il piede giusto, raccogliendo due sconfitte e un pareggio considerando anche la Coppa Italia. Indubbiamente, il pari contro la Folgore in Coppa ha rinsaldato lo spirito del gruppo, formato per sette undicesimi da giocatori nuovi e che dunque necessitano del tempo necessario per trovare la giusta alchimia. La sfida di domenica a Carpaneto avrà il suo gran fascino, ma sappiamo di dover dare il 110 per cento per raccogliere qualcosa di buono. Calendario alla mano e valori in campo sulla carta ci costringono a stringere i denti già da queste prima domeniche, ma sono certo che la squadra riesca a trovare la quadratura del cerchio. Riponiamo tanta fiducia nei ragazzi per la sfida contro la Vigor”. La Casalgrandese arriverà a Carpaneto senza poter disporre del capitano e difensore centrale Marco Ferrari (infortunato), oltre ad aver in dubbio il centrocampista ex Carpi e Bagnolese Simone Teocoli e l’attaccante ex Reggiana Giuseppe Ingari.
LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Casalgrandese sarà una terna di Parma composta dall’arbitro Massimo Mazzuca e dagli assistenti Giovanni Ziveri e Sara Canale.
GLI ESORDI IN CAMPIONATO – Nella prima giornata di Eccellenza (girone A), la Casalgrandese ha debuttato con una netta sconfitta sul campo della Fidentina (3-1), mentre la Vigor Carpaneto 1922 è stata raggiunta nel recupero, dovendosi accontentare dell’1-1 sul campo della Folgore Rubiera. Questi i tabellini dei due match.