Lavori in via Veneto, i commercianti: “Danneggiati, bastava parlarne insieme”

“Eravamo in agosto poco tempo fa, è proprio necessario iniziare lavori stradali a settembre?”. E’ quello che in questi giorni si stanno chiedendo i commercianti di via Veneto, interessata da un’imponente opera di asfaltatura. A riassumere il malcontento degli esercenti è Leonardo Scaglia, titolare del locale "Via Veneto 82" lungo la strada interessata: “Ci siamo confrontati e tutti noi abbiamo rilevato gravi danni economici, posso dire quindi di parlare a nome della maggior parte dei commercianti. Io personalmente ho un locale che in pausa pranzo ospita una media di 25 clienti ogni giorno, ieri e questa mattina i clienti sono stati zero. E questo perché ovviamente la strada è difficilmente percorribile e non vi sono parcheggi”.

Radio Sound

“Se è necessario effettuare lavori è giusto che il Comune li faccia, sappiamo che sono anche nel nostro interesse. Però ogni volta noto che nei confronti di chi ha un’attività non vi è la minima sensibilità o il minimo interesse. Non siamo stati interpellati, non siamo stati avvertiti. Noi conosciamo l’importanza di queste opere di riqualificazione, chiediamo solo di poter dire la nostra in merito ai tempi e alle modalità, in modo da non essere vittime di pesanti danni economici. Per esempio: questi lavori non potevano essere fatti in agosto quando gran parte dei cittadini era in ferie e magari anche gli esercenti stessi? Non si potevano individuare fasce orarie o procedere un tratto alla volta?”.

“E non è la prima volta che capita una cosa di questo tipo: mi ricordo quando hanno rifatto la rotonda tra via Veneto e via Bianchi. In quel caso il danno era stato ancora maggiore perché avevano chiuso la via. Ci era stato detto: la prossima volta cercheremo di venirvi incontro. E invece niente. Dovremmo essere tenuti in maggiore considerazione, anche perché lavoriamo e con il nostro lavoro paghiamo le tasse”.