E’ tempo di prima gara ufficiale per la Vigor Carpaneto 1922, che mercoledì alle 20,30 debutterà nella Coppa Italia Eccellenza andando a far visita al Gotico Garibaldina nel match in programma al “Levoni” di Piacenza. L’incontro è valido come seconda giornata del girone A che parla interamente piacentino, comprendendo anche il Nibbiano e Valtidone, vincitore 3-1 domenica scorsa contro il Gotico Garibaldina e successivo avversario della Vigor nel match di Carpaneto che chiuderà i conti del raggruppamento. La squadra di Alberto Mantelli arriva all’appuntamento con diverse amichevoli nelle gambe e soprattutto con un obiettivo all’orizzonte: il debutto in campionato, in programma domenica 4 settembre alle 15,30 a Rubiera (Reggio Emilia) contro l’ambiziosa Folgore.
“Per noi – commenta il tecnico della Vigor presentando il match di Coppa – è la prova generale in vista dell’inizio del campionato. Per questo, mi aspetto miglioramenti dal punto di vista fisico e di squadra. Le ultime amichevoli hanno fatto vedere che siamo una squadra nuova e che dobbiamo conoscerci, ma i ragazzi stanno lavorando bene, mostrando lo spirito giusto”.
Esordio di campionato ormai vicino, ma la Coppa Italia non è da snobbare, anzi. “Ci teniamo molto – conclude Mantelli – personalmente, ho sempre puntato ad avanzare in questa manifestazione, che ho vinto con il Fidenza (fase regionale nel 2010-2011, ndc)”.
La sfida contro il Gotico Garibaldina sarà arbitrata da Michele Molinaroli, fischietto piacentino che si avvarrà della collaborazione di due assistenti di Parma: Vincenzo Maria Ritorto e Andrea Carrucciu. La Vigor dovrà fare a meno degli squalificati Luca Mazzera e Alessandro Minasola; tre, invece, gli infortunati: Vincenzo D’Aniello, Erald Berishaku e il nuovo acquisto Filippo Alessandrini, non ancora arruolabile. Sarà convocato, invece, l’attaccante Andrea Lucci, reduce da una frattura a una costola e ovviamente non ancora al top. Mercoledì il Carpaneto troverà diversi ex come per esempio gli attaccanti Fabio Centofanti e Riccardo Bertelli, il jolly offensivo Giacomo Perazzi e il centrocampista Paolo Dosi. Salta, invece, la sfida in famiglia tra i fratelli-bomber Luca (Vigor) e Marco Franchi (Gotico Garibaldina) in quanto quest’ultimo è ai box per un infortunio.