Torna l’imperdibile appuntamento dei vigili del fuoco alla Pietra Perduca (Travo) il 4 settembre. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Piacenza in collaborazione con il Comando provinciale dei vigili del fuoco e la collaborazione dell’associazione “Amici di Perduca”. Alle 15 presso la chiesetta di S. Anna della Pietra Perduca, don G.P. Esopi celebrerà una messa dedicata a tutti i pompieri che non ci sono più.
“Per noi ricordare tutti i colleghi che non ci sono più ha un significato molto profondo, pieno di emozioni, anche perché vogliamo ricordare questa bellissima professione, per noi la più bella del mondo. Chi sceglie di fare il “Pompiere” con umiltà, scopre tanti valori, la solidarietà, cosa vuol dire mettersi a disposizione dei cittadini, avere da loro una pacca sulla spalla, un sorriso, un grazie e tutto questo come servitori dello stato ne siamo fieri” si legge in una nota.
“Sulla pietra Perduca anni fa pompieri in congedo e in servizio in collaborazione con i volontari del CAI, Pinotti Eugenio, Calderone Lucio, Piero Repetti, fu allestita una palestra di arrampicata con ben quindici vie che è stata dedicata a quattro nostri colleghi deceduti. Sarà anche l’occasione di solidarizzare con tutti quei cittadini che sono stati convolti nella tragedia del terremoto e ricordare i loro familiari deceduti. Dopo la Messa ci sarà una piccola dimostrazione organizzata dai nostri colleghi in servizio, seguirà una merenda all’aperto”.