Primo test per i Lyons, amichevole con i francesi dell’Olympique De Grasse

Dopo due settimane di allenamento, i Lyons si preparano al primo appuntamento di precampionato. Non si tratta di un test match vero e proprio, ma di un allenamento congiunto con l’Olympique de Grasse, formazione francese che milita nella terza serie del campionato transalpino e si trova attualmente in tour in Italia. Sabato 20 agosto alle ore 18.00 allo stadio Bertolini, i ragazzi di Achille Bertoncini avranno quindi l’occasione di provare schemi e meccanismi in attesa di fare sul serio con la prima amichevole prevista per sabato 3 settembre a Reggio Emilia. Il programma prevede quattro tempi da 20 minuti dedicati in parte a test in attacco e difesa e in parte ad una partita vera e propria fra le due formazioni. L’allenamento con l’Olympique de Grasse sarà anche la prima uscita ufficiale da capitano per Edward Thrower. L’esperto estremo inglese, nominato MVP del campionato di Eccellenza 2015/16, si prepara a guidare i bianconeri indossando la prestigiosa fascia di capitano.

Radio Sound

A sottolineare l’importanza tecnica di questa sfida ci ha pensato l’allenatore bianconero Achille Bertoncini: «Quello che affronteremo non è solo un allenamento, ma anche un confronto che ci servirà per verificare il lavoro svolto. L’Olympique de Grasse è più avanti di noi nella preparazione, ma anche loro sono alla prima uscita ufficiale. Sarà un test sicuramente impegnativo e significativo».

Il direttore sportivo Claudio Deltrovi pone invece l’accento sull’inserimento dei nuovi arrivati: «Sarà la prima volta in cui questi ragazzi si trovano a giocare insieme e sarà importante vedere come è organizzata la squadra. Probabilmente mancheranno ancora gli automatismi, ma potremo già osservare come si sono ambientati i nuovi. Si tratta soprattutto di un test importante per la mischia perché l’avversario disputa un campionato con squadre molto attrezzate da un punto di vista fisico».