IL RIPOSO DI AUGUSTO, TRE GIORNI DI MUSICA PER FESTEGGIARE FERRAGOSTO
Il comune di Rivergaro ospiterà la seconda edizione de “Il riposo di Augusto”, una festa di tre giorni organizzata dall’associazione di promozione territoriale River Life che si terrà in occasione del weekend di Ferragosto. L’evento si svolgerà in Piazza Paolo, che si presenta al pubblico dopo la recente ristrutturazione, a pochi passi dalle rive del fiume Trebbia, e impegnerà le serate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 Ogni serata sarà dedicata ad un diverso tipo di attività allo scopo di rivolgersi al più ampio pubblico possibile.
La musica sarà la vera protagonista dell’intero evento e, seppur sotto forme diverse, rappresenterà il filo conduttore delle tre giornate di festa.
Durante tutte e tre le serate sarà possibile assaporare le pietanze in formato street food presso gli stand e i food truck che allestiranno la piazza. Non solo musica quindi, ma una ricca offerta di farm food, pane cunzato siciliano, cucina argentina, hamburger, fish & chips, paella, pizza e altri accattivanti menù.
Sabato 13 Agosto la serata sarà dedicata principalmente ad un pubblico giovane con la Silent Disco, organizzata in collaborazione con l’associazione SILENT DISCO PIACENZA. Alle ore 19.00 un concerto live in acustico sancirà l’inizio della festa, seguito da un DJ Set Pre Show volto ad intrattenere il pubblico. Alle ore 23.00 buio e silenzio caleranno nella piazza, fornendo lo scenario ideale per la seconda edizione della Silent Disco, che l’anno precedente ha riscosso enorme successo.
La serata di Domenica 14 Agosto, denominata The Roots Vintage Party, sarà caratterizzata da un ritorno alla cultura retrò. Piazza Paolo si animerà grazie ad atmosfere vintage, tra un mercatino d’eccezione, un barber shop, e diverse esposizioni di auto e moto d’epoca.
La musica sarà di nuovo protagonista assoluta dell’evento ed avrà inizio alle 19.00 con il Dj Set di Santafabbrica che intratterrà il pubblico con musiche esotiche d’oltreoceano, chicha, latino e cumbia rigorosamente degli anni ’60 e ’70. Alle 20.30 saliranno sul palco i Cellamare, band originaria di Podenzano con un repertorio rock’n’roll – ska. Alle ore 21.45 avrà inizio il concerto dei Bluebeaters, main event della serata, che sono tornati sulla scena musicale con l’album intitolato “Everybody knows”. I ritmi ska, bluebeat e rocksteady verranno combinati per un concerto tutto da ballare. In conclusione, alle ore 23.30, si esibiranno gli Swingrowers, quartetto di Palermo noto per lo stile irriverente che unisce la freschezza della musica elettronica con le influenze calde dello swing anni ’20 e ’30.
Lunedì 15 Agosto la musica sarà protagonista assoluta dell’intera serata grazie alla presenza di artisti che si sono guadagnati uno spazio all’interno della cultura musicale italiana. Al preshow prenderanno parte un dj set con sonorità fresh anni ’80 e ’90 e il concerto dei Cisco & The Cockerels. Alle 21.45 saliranno sul palco i Vallanzaska con il loro ska scanzonato e ironico, mentre alle 23.15 sarà il turno di Tommaso Zanello detto PIOTTA con uno show tra rap, rock e reggae che gli permetterà di ripercorrere tutti i successi della sua L’intero evento è organizzato da River Life, un’associazione di promozione territoriale no profit formata da ragazzi con il comune obiettivo di ridare vita al territorio. L’associazione ha già all’attivo diversi eventi, tra cui due edizioni del “Grill Contest”, evento incentrato sulla cultura bbq, e la prima edizione de “Il Riposo di Augusto” e della cena con chef stellate “A piedi nudi nel parco”.