Volley B maschile girone A, Riccardo Giumelli batte il cinque alla Canottieri Ongina
Il palleggiatore classe 1980 si appresta a vivere la sua quinta stagione nel sodalizio piacentino, formando nuovamente la coppia di registi con Emilio Pazzoni. “Riparto molto motivato”
MONTICELLI (PIACENZA), 9 AGOSTO 2016 – Riccardo Giumelli schiaccia il cinque alla Canottieri Ongina. Il palleggiatore classe 1980 nato a Pontremoli (Massa Carrara) si appresta a vivere la sua quinta stagione consecutiva nel sodalizio piacentino che parteciperà al nuovo campionato di serie B maschile nel girone A. Il regista (alto 1 metro e 92 centimetri e campione italiano di beach volley nel 2011 in coppia con Riccardo Fenili) è stato confermato dalla società giallonera, formando così nuovamente la coppia di palleggiatori della scorsa stagione in tandem con Emilio Pazzoni.
Cresciuto nella Lunica Aulla (dove ha fatto la trafila dalla D alla B1), dal 2004 al 2006 ha militato nella terza serie nazionale con la maglia del Cavriago, dove nella stagione successiva ha disputato la serie A2. Poi sono arrivate le esperienze di Massa, La Spezia e Viadana prima di incrociare le strade con Monticelli, dove si è creato un legame reciproco molto solido.
“Innanzitutto – sono le parole di Giumelli – vorrei spendere un encomio per Gabriele Bruni, che mi ha allenato per quattro anni alla Canottieri Ongina. Non mi era mai capitato di avere un tecnico per così tanto tempo, è stato un profeta in patria e non è mai facile esserlo, oltre a essere una persona fantastica che incarna alla perfezione gli ideali della Canottieri Ongina. E’ sempre stato un gran lavoratore, dedicando alla causa tutto il proprio tempo libero. Penso abbia fatto la scelta giusta e anche il fatto di saper lasciare gli rende onore. Ora si riparte e sono molto motivato; la stagione di beach volley scadente e povera non per colpa degli atleti mi dà molta voglia di buttarmi nella nuova annata indoor”.
Annata, la sua quinta a Monticelli, che vedrà Giumelli e compagni affrontare la B unica, una novità nel panorama dei campionati a squadre. “Può darsi – continua Riccardo – che si crei un distacco tra le formazioni che erano di B1 e quelle di B2, ma non conosco bene i roster ed è inutile fare previsioni e pronostici. Abbiamo trasferte lunghe e possiamo essere una squadra forte”.
In panchina ci sarà ora Massimo Botti, fino all’anno scorso centrale e capitano giallonero. “Era il normale percorso di un grandissimo campione; allenare è più difficile rispetto al giocare, ma ci riuscirà sicuramente. E’ bello essere allenato da lui, la cosa mi incuriosisce e sono a totale disposizione di quello che fino all’anno scorso era il mio capitano”.
IL PUNTO SUL MERCATO – La conferma di Riccardo Giumelli è la numero sei in casa Canottieri Ongina, sommandosi a quella dell’altro palleggiatore Emilio Pazzoni, dei centrali Giuseppe De Biasi e Paolo Bonola e degli schiacciatori Andrea Binaghi e Sandro Caci. Il primo nuovo acquisto, invece, è il libero Gianluca Bisci.
Nella foto, Riccardo Giumelli, palleggiatore della Canottieri Ongina