Ferie finite per i Lyons, inizia ufficialmente la nuova stagione in Eccellenza

Lunedì mattina, con l’inizio del mese di agosto, la prima squadra dei Lyons si radunerà presso la sede di via Rigolli per cominciare ufficialmente la stagione 2016/17. A partire dalle 9,30 si svolgerà la prima seduta di allenamento con i ragazzi di Achille Bertoncini impegnati nella prima sgambata stagionale. Il programma di avvicinamento al campionato di Eccellenza si intensificherà poi nei giorni successivi sia per quanto riguarda gli allenamenti che per i test di precampionato. Nel mese di settembre sono infatti in appuntamento quattro test match che serviranno ai bianconeri per togliere la ruggine estiva e sperimentare qualche novità prima dell’inizio del campionato. La prima sfida è prevista per il 3 di settembre a Reggio Emilia, contro la formazione neopromossa dalla serie A, e prossima avversaria in campionato. Sarà subito un test importante in chiave salvezza a cui il 10 seguirà l’amichevole casalinga con il Colorno, già da due anni semifinalista in serie A e sicuramente una delle pretendenti alla promozione in Eccellenza. Il 17 settembre invece i ragazzi di Achille Bertoncini partiranno per Rovigo per confrontarsi con i Campioni d’Italia in carica in quello che potrà già essere considerato il primo vero e proprio battesimo del fuoco della stagione. L’ultima amichevole sarà invece il tradizionale Memorial Capuzzoni in programma per il 24 settembre sul campo dell’Asr Milano che, dopo essere tornato a imporsi nella classica sfida, dovrà difendere lo Shield dall’assalto dei leoni piacentini.

Radio Sound

La FIR ha anche reso noti i gironi del Trofeo Eccellenza riservato alle squadre che non hanno acquisito il diritto a partecipare alle Coppe Europee. La formula 2016/17 prevede due gironi all’italiana da tre squadre ciascuno con partite di sola andata. Le squadre che, conclusa la fase a gironi, saranno classificate al primo posto si affronteranno nella Finale del Trofeo, in calendario in gara unica in campo neutro nel fine settimana dell’1/2 aprile. I Lyons, come già capitato nella scorsa stagione dovranno sfidare il  Rugby Viadana 1970 e il Lafert San Donà.

In occasione dell’inizio degli allenamenti i bianconeri annunciano anche la rosa di giocatori che prenderà parte al campionato 2016/17. Come ha specificato il direttore sportivo Claudio Deltrovi: «Ci presentiamo con un organico di tutto rispetto e con una rosa aperta perché i Lyons hanno molti giocatori con le carte in regola per poter giocare in Eccellenza, ma non hanno avuto modo di dimostrarlo. Del resto le opportunità per farsi notare in un campionato che ci ha visti debuttanti non erano tante. Ora ci siamo misurati ed abbiamo acquisito una maggiore consapevolezza. Si tratta di una maturazione in atto per tutto il club.»