Entro 31 dicembre, obbligo di termoregolazione e contabilizzazione del calore

TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE:VIDEO-GUIDA CONFEDILIZIA PER PROPRIETARI DI CASA E AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Radio Sound

Aggiornata con il nuovo Decreto legislativo

Entro il prossimo 31 dicembre, in ogni condominio si dovrà verificare se sussista l’obbligo di introdurre sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Per consentire a proprietari di casa e amministratori di condominio di orientarsi nell’applicazione di una normativa particolarmente complessa, Confedilizia ha messo a disposizione sul suo sito Internet (link (www.confedilizia.it/termoregolazione-contabilizzazione/ ) una video-guida – aggiornata con il decreto legislativo in vigore da pochi giorni – che illustra i principali aspetti da tenere presenti.

La video-guida è suddivisa per argomenti e analizza, in particolare: ambito di applicazione della disciplina; adempimenti e sanzioni; esenzioni; iter per deliberare ed eseguire i lavori; problematiche relative alla ripartizione delle spese; problemi applicativi in caso di distacco dall’impianto centralizzato; problemi applicativi in caso di immobile concesso in locazione od oggetto di usufrutto.

In merito al decreto legislativo da poco in vigore è opportuno segnalare che viene un poco mitigata, per coloro che incautamente hanno deciso l’installazione dei contabilizzatori senza preventiva diagnosi energetica (che avrebbe attestato con ogni probabilità la non obbligatorietà della modifica all’impianto), l’incidenza della dispersione sugli alloggi più penalizzati, cioè quelli alle estremità del fabbricato.

Il nuovo decreto rappresenta comunque un successo per la Confedilizia che tanto ha lavorato per far conoscere all’opinione pubblica – e al legislatore – la situazione di larga parte dei Condominii in cui l’istallazione dei contabilizzatori ha creato notevoli squilibri a danno in particolare degli alloggi dei primi e degli ultimi piani, più esposti alla dispersione termica.Attenzione però a chi deve ancora decidere l’istallazione dei contabilizzatori: pretendete la preventiva diagnosi energetica o saprete solo a cose fatte se dalla modifica risparmierete o se per voi sarà solo un aggravio di costi.

Presso la Confedilizia di Piacenza (Via Sant’Antonino n. 7, tel. 0523.327273 – fax 0523.309214. Uffici aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16.00 alle 18.00; e-mail: info@confediliziapiacenza.it) è possibile rivolgersi per l’analisi della situazione dei singoli condominii e per essere assistiti in ogni fase: convocazione e ordine del giorno dell’assemblea condominiale, relazione tecnica per deliberare l’effettuazione o meno dei lavori, modalità di suddivisione delle spese, possibili contenziosi ecc..