100X100 In Movimento: biblioteca di strada ospita una serata per Rita Atria

GIOVEDI’ 28 LUGLIO 2016  ore 21.00 BIBLIOTECA DI STRADA SEMPLICEMENTE INFRANGIBILI Giardini Vigili del Fuoco via Serravalle Libarna

Radio Sound

Nell’ambito delle iniziative “i giovedì d’estate con la Resistenza dell’antimafia sociale”100X100 IN MOVIMENTO INVITA ALLA SERATA PER RITA ATRIA. Rita Atria, giovanissima testimone di giustizia,  si tolse la vita il 26 luglio 1992, a soli 17 anni, una settimana dopo la morte del giudice Paolo Borsellino, sopraffatta dal dolore per la perdita dell’uomo al quale aveva affidato la propria vita, i propri sogni e le proprie speranze di riscatto dal giogo mafioso.

PROGRAMMA. Dalle 21 alle 23.30 CAMPO LUNARE-Unità di produzione biologica di Gerbido di Mortizza(PC)e l’Associazione Cosmonauti presentano le proprie attività.

A seguire PROIEZIONE DI ESTRATTI DAL FILM del 1995 “NON PARLO PIU’ “ di Vittorio Nevano

LETTURE:-il tema di Rita Atria del 5 giugno 1992-poesia “A Rita” del 2011 di anonimo

DIBATTITO APERTO e rinfresco offerto da cittadini e associazioni.Con la collaborazione di Teatro Trieste34

 

 “L’unica speranza è non arrendersi mai. Finché giudici come Falcone, Paolo Borsellino e tanti come loro vivranno, non bisogna arrendersi mai, e la giustizia e la verità vivrà contro tutto e tutti.L’unico sistema per eliminare tale piaga è rendere coscienti i ragazzi che vivono tra la mafia che al di fuori c’è un altro mondo fatto di cose semplici, ma belle, di purezza, un mondo dove sei trattato per ciò che sei, non perché sei figlio di questa o di quella persona, o perché hai pagato un pizzo per farti fare quel favore. Forse un mondo onesto non esisterà mai, ma chi ci impedisce di sognare. Forse se ognuno di noi prova a cambiare, forse ce la faremo.”

Rita Atria-Erice, 5 giugno 1992