Rissa nel mercato di piazza Casali, ferito un poliziotto

Un poliziotto ferito, accattoni in fuga, due fermati dalle Forze dell’Ordine, il parcheggio del mercato rionale in preda a una rissa. Questo il bilancio della mattinata, che ha visto l’arrivo in piazza Casali delle volanti a sirene spiegate per placare il violento litigio. Sull’accaduto, intervengono Luca Zandonella, segretario cittadino della Lega Nord, e Davide Garilli, coordinatore provinciale dei Giovani Padani: «Qualche settimana fa, il sindaco Dosi derideva la nostra protesta nel parcheggio di via Campagna, nella quale denunciavamo l’emergenza abusivismo. Oggi accade che, mentre la giunta a guida PD si preoccupa di condannare le nostre “pericolose manifestazioni”, sette di quei parcheggiatori illegali sparsi per la città aggrediscano un poliziotto e mettano nel panico i residenti della zona con un’implacabile rissa. L’amministrazione comunale si assuma le proprie responsabilità e intervenga una volte per tutte contro questo fenomeno. Secondo noi, una delle possibili soluzioni è quella di adoperare gli agenti della Polizia Municipale in modo costante per garantire la sicurezza e la libertà dei piacentini, difendendoli dai fenomeni di accattonaggio molesto ed abusivismo, non precludendoli ad un ruolo di esattori del comune per mezzo delle multe». 
I due esponenti del Carroccio augurano una pronta guarigione al poliziotto ferito: «Speriamo possa rimettersi nel più breve tempo possibile. È inaccettabile che le Forze dell’Ordine vengano disincentivate ed ostacolate in questo modo dal Partito Democratico, sia a livello nazionale che locale. Non dispongono dei mezzi necessari per poter svolgere la loro professione, manca la certezza della pena e, quotidianamente, vengono importati potenziali criminali, permettendo un’invasione sistematica che stravolge le città italiane. Non è un caso che, nonostante la “strepitosa” integrazione decantata dal PD, il parcheggiatole abusivo coinvolto nei fatti di questa mattina sia un richiedente asilo».

Radio Sound

INTERROGAZIONE DI FILIBERTO PUTZU (FI)

Ricordato chea fine febbraio-inizio marzo 2015 erano stati effettuati dalla Polizia Municipale controlli sui posteggiatori abusivi che stazionano nelle principali aree di sosta della città ;ricordato cheper piazza Casali il Comune aveva convenuto un maggiore controllo e presidio da parte del personale di APCOA ;considerato chenella giornata di ieri si è verificata una violenta rissa tra parcheggiatori abusivi, con intervento delle forze dell’ordine, collutazioni e -fatto grave- lesioni ad un milite della Polizia di Stato;chiede di conoscere se l’Amministrazione intenda adottare misure precise ed efficaci nel contrastare quella che ormai è diventata una consuetudine, e cioè la presenza di persone che stazionando nelle aree parcheggio di Viale Malta, piazza Casali, viale S.Ambrogio ed altre, svolgono una sorta di attività di parcheggiatore abusivo, che nel migliore dei casi si concretizza nella richiesta di oboli e/o riutilizzi di biglietti di sosta , ma che talvolta ( vedi episodi di cronaca segnalati dalla stampa locale) travalicano in attegiamenti intimidatori e di minaccia verso le persone e le cose;se l’Amministrazione abbia in essere accordi con altri soggetti per tale attività di controllo, e se si, con chi e in quali termini.se l’Amministrazione intenda e ventualmente prendersi carico direttamente di questa situazione , e se si, con quali modalità e tempi. Ringraziando per l’attenzione , invio cordiali saluti.      Filiberto Putzu, consigliere comunale (gruppo Forza Italia)