Simon Derache partito il 28 marzo scorso da Luxeuil les Bains (FR) è arrivato a Bobbio giovedì 7 luglio dopo aver percorso 3700 km ripercorrendo quello che fu il percorso dell’esilio del Santo Irlandese passando per Nantes, Rouen, Metz, Colonia, Strasburgo, Bregenz e infine Bobbio. Già nel 2014 aveva intrapreso il percorso che da Bangor (nord Irlanda) lo aveva portato a Bobbio percorrendo 3200 km in 96 giorni.
Il 19 Maggio scorso in occasione del suo passaggio a Parigi era stato accolto presso l’ambasciata Irlandese dove alla presenza di S. E. Géraldine Byrne Nason, Ambasciatrice d’Irlanda in Francia e di molti rappresentanti delle diverse associazioni Colombaninane il Cammino Europeo di San Colombnano era stato ufficialmente presentato.
“Credo di essere stato il primo dopo san Colombano ad aver seguito l’intero percorso” ha dichiarato al suo arrivo Simon “ ma sono convinto che non sarò l’ultimo” .
Durante i suoi viaggi Simon ha infatti eseguito una mappatura gps del percorso, identificando le possibili strutture di accoglienza oltre a segnalare tutte le risorse storico artistiche e religiose degne di nota che potrà servire ai futuri pellegrini che vorranno intraprendere l’impresa.
Al suo arrivo a Bobbio, dove lo hanno raggiunto la moglie Catherine e dalla figlia Claire-Marie, è stato ricevuto dal sindaco Roberto Pasquali e dall’ assessore Giambattista Castelli presso la sede municipale dove ha chiesto di apporre sulle credenziali di viaggio accanto al timbro della Basilica di San Colombano anche il timbro della città di Bobbio.