Per una scelta consapevole del futuro, successo per l’Open Day della Cattolica

Internazionalizzazione. Rapporto diretto e costante con i docenti. Competenze trasversali per competere nel mercato del lavoro. Relazione strettissima con il territorio e con le imprese. Questi alcuni dei concetti emersi nell’Open day che ha visto protagonisti i neodiplomati interessati ai corsi di laurea attivi presso le tre facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza: Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Economia e Giurisprudenza e Scienze della formazione.

Radio Sound

Ad introdurre la giornata il Michele Faldi, Direttore dell’Orientamento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha sottolineato come l’ateneo cattolico abbia sempre avuto e abbia tutt’ora “a cuore soprattutto la libertà di educazione”.Faldi, dati alla mano, ha sottolineato la preparazione solida assicurata a chi sceglie l’Università Cattolica “che si affianca alla soddisfazione dei laureati -oltre il 90% di essi si dichiara soddisfatto del corso di studi frequentato- e all’elevata percentuale di occupati.” “Altro dato importante è l’alta stima che le aziende attribuiscono alla nostra università e ai laureati della Cattolica, terza università italiana per Employer reputation”. Una reputazione molto positiva che deriva anche dalla preparazione e dalle competenze che i laureati esprimono sul lavoro. Le facoltà sono state illustrate da presidi e docenti, supportati dai loro testimonial, giovani laureati capaci di trasmettere con concretezza ed entusiasmo la propria esperienza in università e nel lavoro

 

Ma non si chiude con l’Open day l’attività di orientamento dell’Università Cattolica di Piacenza.

A disposizione dei diplomati e delle loro famiglie resta infatti attiva l’area matricole, uno spazio per ricevere informazioni su corsi, contributi universitari e agevolazioni e per consultare gli opuscoli delle facoltà attivate a Piacenza: Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Economia e Giurisprudenza, Scienze della formazione.

L’Area Matricole è costituita dall’INFOPOINT, dal Polo studenti e dal Servizio Orientamento. Nella sala d’attesa del Polo studenti è allestito un INFOPOINT al quale si possono richiedere informazioni generiche sull’offerta formativa, sulle immatricolazioni e sui contributi universitari.

Al Polo studenti è possibile chiedere chiarimenti sulla procedura necessaria per l'immatricolazione, avere delucidazioni sui contributi universitari e consegnare la documentazione cartacea per perfezionare l’iscrizione. L’Ufficio è situato nei pressi dell’atrio all’ingresso principale della sede.

Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9.00-12.00 mercoledì 13.30-16.30; numero verde 800 209 902.

Resterà chiuso dall’8 al 19 agosto.

 

Al Servizio Orientamento può invece rivolgersi chi non ha ancora deciso a quale corso iscriversi o vuole informazioni più dettagliate sul piano di studi, sull’organizzazione della didattica o sui servizi del Campus. Al servizio si può richiedere una consulenza individuale, le informazioni sulle facoltà e sui corsi di laurea, una visita guidata della sede e il materiale informativo sull’offerta formativa. Il Servizio Orientamento è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30, il pomeriggio riceve su appuntamento (fino alle 16.30). Risponde ai seguenti recapiti tel.0523.599372-186, @mail servizio.orientamento-pc@unicatt.it Resterà chiuso dall’8 al 19 agosto.

Chi desideri iscriversi ad un corso di laurea triennale o magistrale che preveda l'immatricolazione in ordine cronologico, può, mediante il Portale di iscrizione ai corsi  – disponibile sul sito web dell’Ateneo www.unicatt.it –  stampare la domanda di immatricolazione/preiscrizionepagare la prima rata dei contributi universitari e riservare un posto tra quelli disponibili.

Dall’11 luglio per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico gli studenti potranno presentare la documentazione cartacea, recandosi al Polo studenti, per perfezionare l’immatricolazione.