Stasera sera, Venerdì 24 Giugno, presso l'Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro verrà presentato il libro “Ti lascio e vado nei campi…” Giuseppe Verdi agricoltore, Edizioni Diabasis.
L'occasione della stesura del libro è stato il bicentenario dalla nascita del compositore avvenuta nel 2014.
La presentazione sarà a cura dei tre autori: Ilaria Dioli, dottore di ricerca presso il Laboratorio di Economia Locale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Giuseppe Gambazza, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano e Daniela Morsia, dottoressa in storia contemporanea e responsabile del Fondo Locale della Biblioteca Civica di Piacenza
Il volume offre un ritratto inusuale di Verdi, quale imprenditore agrario scrupoloso e attento alle innovazioni di fine Ottocento che stavano cambiando il volto del territorio.
Grazie alle risorse derivanti dal suo successo musicale riuscì ad acquisire una rete di possedimenti oggi conosciuti come Terre Verdiane, compresi tra il Po, l'Arda e l'Ongina.
Partendo da una fotografia del paesaggio agrario-rurale dell'Emilia occidentale all'epoca di Verdi, si dipana il racconto attraverso la vasta produzione epistolare di Verdi in merito a visite ai mercati e fiere, allo scambio di esperienze con altri “colleghi” agricoltori, alle letture di testi divulgativi senza tralasciare le attenzioni alimentari di un antesignano produttore-consumatore che trasferì la sua creatività anche alla cucina.
Un importante pezzo di storia del territorio, il racconto del “paesano di Roncole” in un libro interessante e costruito in modo accademico.
Vi aspettiamo Venerdì 24 alle h. 21 presso l’Auditorium Casa del Popolo a Rivergaro!