Camera commercio, organismo di composizione crisi da sovraindebitamento

Sono 28 i professionisti che hanno ottenuto l’abilitazione per poter svolgere il ruolo di Gestori delle crisi da sovraindebitamento, in seno all’Organismo della Camera di commercio di Piacenza. Hanno seguito uno specifico percorso formativo che si è tenuto presso l’Ente nei mesi scorsi.

Radio Sound

 

Mercoledì 22 giugno, a partire dalle 15, gli avvocati Alberto Jorio e Remo Tarolli saranno presso la Camera di commercio per far conoscere le opportunità ed i vantaggi previsti dalla norma e chiarire quali sono i soggetti ai quali la procedura è rivolta.

 

L’organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento ha il compito di predisporre ed attestare i piani di ristrutturazione dei debiti o di liquidazione dei patrimoni per i soggetti non fallibilipiccoli imprenditori, aziende agricole, lavoratori autonomi, consumatori e famiglie – che possono in tal modo estinguere il loro status di insolvenza e risollevarsi economicamente e socialmente.

 

L’avvio della risoluzione volontaria dello stato di crisi, se autorizzata dal Tribunale, consente anche di sospendere temporaneamente le eventuali procedure esecutive a carico del debitore, mentre i benefici per i creditori si manifestano in una maggiore tutela dei loro diritti e nel soddisfacimento più rapido delle loro pretese.

Il Registro degli Organismi autorizzati è tenuto presso il Ministero della Giustizia previa richiesta di iscrizione. La norma consente che gli organismi di conciliazione costituiti presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, siano iscritti di diritto, su semplice domanda.

E’ in fase di avvio la procedura di iscrizione del nuovo organismo presso il Ministero e  con tutta probabilità  il servizio sarà effettivo a Piacenza a partire da settembre. 

Al momento sono solo 3 gli organismi camerali già attivi, quindi quello di Piacenza sarà tra i primi a partire, grazie ad un progetto coordinato dall’Unione regionale che ha coinvolto cinque camere di commercio della regione.

 

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per avere maggiori informazioni mandare una mail all’indirizzo: conciliazione.arbitrato@pc.camcom.it o telefonare al numero 0523386212.