Varie realtà piacentine, tra cui Arcigay L'Atomo Piacenza, AGedO, Famiglie Arcobaleno, Associazione genitori omosessuali, Amnesty Gruppo Giovani Piacenza, UDS Unione Degli Studenti, Camera del Lavoro di Piacenza – CGIL Piacenza, Giovani Democratici Piacenza, ControTendenza Piacenza hanno scelto di promuovere una commemorazione per le vittime della strage di Orlando, in Florida, del 12 giugno. Perché pensiamo che a prescindere dal movente sia stata presa di mira la comunità omosessuale, e crediamo in una società più equa e accogliente, in cui tutte le minoranze possano sentirsi sicure. Perché pensiamo che in Italia questa strage abbia avuto meno visibilità e meno partecipazione rispetto alle altre che hanno recentemente insanguinato le cronache degli ultimi anni. Perché pensiamo che a Piacenza, come in altre città italiane, ci siano tante persone che hanno il diritto di esprimere pubblicamente il loro cordoglio e la loro solidarietà. Perché pensiamo che in momenti come questi sia importante dimostrare alle persone omosessuali, bisessuali e trans che non sono sole. Perché pensiamo che non ci siano tragedie di serie A e tragedie di serie B, che magari non meritano nemmeno un minuto di silenzio da parte delle Istituzioni e un attimo di raccoglimento prima delle partite di calcio.
La commemorazione si terrà domenica 19 giugno alle ore 21 in Piazza Cavalli. Un drappo con i colori dell'arcobaleno verrà appoggiato a terra e verrà circondato da candele e lumini. I partecipanti sono invitati a portare candele e lumini, per illuminare questo momento di raccoglimento e riflessione che verrà accompagnato da alcuni discorsi dei rappresentanti delle realtà aderenti.
Un invito a partecipare è stato rivolto anche al Sindaco di Piacenza e ad altre autorità cittadine.
Sostieni i tuoi diritti, dona il tuo 5×1000 ad Arcigay indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 92017780377.