Fiorenzuola, la Pubblica Assistenza Valdarda celebra il 35esimo anniversario

 Il 29 maggio a Fiorenzuola d’Arda si è celebrato il 35° Anniversario della fondazione della Pubblica Assistenza Val d’Arda; quante cose sono cambiate, quante parole sono state spese per il buon funzionamento dell’Associazione dal 1981 ad oggi.

Radio Sound

L’impegno di tanti ha permesso di essere costantemente presenti sul territorio Valdardese con attività in convenzione con l’Azienda USL Piacenza e attività conferite da privati e/o società sportive. Quanti hanno richiesto il loro impegno, quanto tempo speso per la copertura dei vari turni e servizi con la consapevolezza di esserci da ben Trentacinque anni. In sintesi è un grande Successo!

E’ stata inoltre l’occasione per inaugurare una nuova ambulanza, un po’ speciale, in quanto dedicata a Davide un nostro Volontario che se ne è andato troppo prematuramente.

La storia è costruita dalle persone e tutte hanno lasciato qualcosa, un segno, una firma, una foto, Davide ci ha lasciato la Voglia di fare e ci ha insegnato che i nostri limiti sono anche nostri punti di forza.

È con grande soddisfazione che sono stati consegnati i riconoscimenti ai Militi, in particolar modo a coloro presenti fin dall’inizio: Alberto Azzolini, Rino Gravaghi, Angelo Rossini, Giuseppe Parmigiani, Luigi Camminati, Massimiliano Fava, Paolo Sebastiani, Generoso Ianniciello, Rino Moletti e Gianni Tago, che hanno festeggiato i 35 anni di servizio, un ringraziamento e incoraggiamento è stato rivolto ai giovani che sono l’avvenire dell’Associazione.

La presenza del Coordinatore provinciale ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Paolo Rebecchi ci ha consentito di ringraziare l’organizzazione provinciale sempre più attiva nel sostenere le singole Associazioni sia nelle attività routinarie ma anche nelle iniziative di collaborazione tra le Associazioni.

 

Ai graditi e numerosi ospiti, tra cui diversi volontari e rispettive famiglie, è stato mostrato un resoconto delle attività svolte nel 2015, magistralmente condotto dal Presidente Luigi Amici e dai Consiglieri Cristina Vedovelli e Gabriele Tooloni, sia per ottemperare la necessaria informazione non sempre puntuale, ma anche per far nascere la consapevolezza delle azioni svolte.

Di seguito alcuni dati di attività: circa 7000 servizi, di cui 1200 di emergenza, con una percorrenza totale di 198000 Km.

Attualmente sono presenti 307 volontari, con un parco automezzi composto da 7 ambulanze, da 1 veicolo trasporto organi e sangue ed un veicolo disabili a 8 posti.

L’augurio del Direttivo è che la vita dell’Associazione prosegua sempre nell’armonia che l’ha contraddistinta in tutti questi anni e che le sfide che le verranno proposte siano da stimolo per i traguardi futuri.