Il Pro Piacenza celebra la salvezza in Lega Pro, premiato dall’assessore allo sport Giorgio Cisini. La squadra al gran completo, assieme allo staff tecnico e la dirigenza, si è presentata in Municipio per la passerella di rito. I rossoneri, battendo l’Albinoleffe nel doppio play out, hanno conquistato sul campo la possibilità di giocare tra i professionisti per il terzo anno consecutivo. Mercoledì però ci sarà un’altra partita da giocare: è quella del cda del club del club che sarà importante, ma non determinante per il futuro del club, che verrà deciso nei prossimi 10 giorni.
L’assessore allo sport Giorgio Cisini: “Questa celebrazione finale è diventata una piacevole consuetudine. Il Pro Piacenza ha realizzato una bella impresa attraverso un grande lavoro. I giocatori hanno portato alto il nome della città ed ottenuto un risultato importante, mantenendo comportamenti corretti in campo e fuori. Un grazie sincero a tutti i calciatori, allo staff tecnico e alla dirigenza della società, che ha sempre dimostrato grande serietà. Credo che la squadra abbia acquisito anche il carattere dell’allenatore. Silenzioso e metodico. Ha giocato alla pari con tutte le formazioni del campionato, anche quelle che partivano con budget ben più importanti. Mi auguro che anche il prossimo anno questa società possa togliersi altrettante soddisfazioni”
Il presidente del Pro Piacenza Domenico Scorsetti: “Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale che ci ha accolto per il terzo anno consecutivo. Ci siamo guadagnati questa passerella ancora una volta. Abbiamo lavorato con grande umiltà per tutta la stagione. Il gruppo è stato unito dal primo all’ultimo giorno. Il nostro obiettivo era di finire il campionato ancora in Lega Pro. Per noi che siamo l’unica squadra di quartiere in tutto il campionato è un onore aver vinto i play out, senza lasciare nessuna chance agli avversari. Abbiamo messo in campo degli uomini veri, che hanno portato questa squadra ben al di là del suo budget iniziale. Mi auguro di ripetere anche l’anno prossimo quello che abbiamo fatto quest’anno. Nei prossimi giorni renderemo noti i nostri programmi. Ormai non siamo più una cenerentola”
L’allenatore William Viali: “Vorrei ringraziare tutte le persone che lavorano sotto traccia ed orbitano intorno alla squadra. Tutti sono stati fondamentali per raggiungere questo risultato. Siamo onorati di aver portato il nome di Piacenza in questo campionato”
Capitan Bini: “Vorrei ringraziare tutti i miei compagni, lo staff e la società. Abbiamo tutti remato nella stessa direzione per raggiungere il nostro obiettivo. Una salvezza importantissima e per nulla scontata. Ognuna delle persone di questo club mi ha fatto crescere tanto. Mi sento molto legato a tutti”
Attendendo il responso del Cda e, soprattutto, le decisioni del club dei prossimi giorni, ci si interroga sul futuro dei protagonisti di questa stagione. Uno di questi è il direttore sportivo Francani, più volte accostato al Piacenza con cui ha effettivamente avuto contatti. Una decisione definitiva però il d.s. non l'ha ancora presa e valuterà solo dopo aver appreso i futuri piani del Pro Piacenza.