Piacenza è pronta a respirare l’aria del grande baseball e ad ospitare l’All Star Game 2016.
Alle 20.45 del 24 giugno la Nazionale Italiana, che a settembre affronterà il Campionato Europeo in Olanda, sfiderà al De Benedetti una squadra All Star, composta dai migliori giocatori del massimo campionato italiano. L’All Star sarà guidata da Orlando Munoz, il manager vincitore dello scudetto del 2015 con il Rimini. I giocatori, invece, saranno scelti dal pubblico con una votazione on line. Si può votare tra 4 giocatori per ogni ruolo, ad eccezione del lanciatore e degli esterni. La lista dei giocatori sarà resa nota entro il 17 giugno.
Durate la giornata ci saranno eventi collaterali. Il via alle 19.00 con una sfida a suon di fuori campo tra l due compagini: l’Home Run Derby. I due manager sceglieranno tre giocatori per parte. Questi si sfideranno in altrettanti testa a testa. La sfida di fatto aprirà la serata, che sarà una grande festa del batti e corri italiano, ma già nel primo pomeriggio si potrà assistere ad un torneo riservato ai più piccoli. Ci saranno stand gastronomici, l’esposizione di auto e moto e tanto altro ancora. Negli Stati Uniti l’All Star Game ferma il campionato ed è un evento importantissimo. Lo stesso avviene anche qui in Italia: il campionato si fermerà per quella giornata per lasciare spazio a questa grande giornata di sport. L’ingresso al De Benedetti sarà assolutamente gratuito.
L’Assessore allo sport Giorgio Cisini: “Il De Benedetti è un impianto di grande rilievo e merita di ospitare un evento di questo tipo. Questo sport è in crescita ed ha sempre più appassionati, soprattutto tra i più giovani. Il comune ovviamente concede il suo patrocinio a questa manifestazione, nella speranza che sempre più persone possano avvicinarsi a questa disciplina. Vorrei ringraziare i rappresentanti della federazione e quelli del Piacenza Baseball per la promozione fatta in questi anni”
Davide Imberti, presidente del Piacenza Baseball: “Per noi è un grande onore ospitare questa manifestazione, che vedrà la Nazionale Italiana con la selezione dei migliori giocatori del baseball. Sarà un’occasione unica per Piacenza per conoscere da vicino il nostro sport. Vorrei ringraziare la federazione per averci concesso questo grande evento. Vorrei anche ringraziare il Comune di Piacenza per esserci stato vicino. Un plauso a tutti i membri del mio club che stanno lavorando al massimo affinché l’All Star Game abbia successo”
Massimo Fochi della Federazione Italiana Baseball: “Ringrazio il Piacenza Baseball ed il Comune di Piacenza, oltre che gli sponsor, a partire da Nordmeccanica. I volontari che stanno lavorando per questo evento con grande passione. Per la federazione questa è una manifestazione ludica e promozionale. Ha lo scopo di dimostrare che il baseball è uno sport per famiglie. Durante l’All Star Game ci saranno eventi collaterali per far passare una giornata diversa al pubblico. Fuori dal campo ci sarà divertimento, ma vi garantisco che in campo ci sarà tanta voglia di vincere. Ci sono tutti i presupposti per vedere una bella partita. Abbiamo scelto Piacenza perché la riteniamo idonea ad ospitare un evento del genere. A fine partita i più piccoli potranno farsi autografare le palline dai propri beniamini”