Giornata di festa, quella di domani, riservata agli oltre 220 soci conferenti della cooperativa borgonovese. Le celebrazioni del 50° anno di attività, che costituiscono il filo conduttore di tutte le iniziative che Cantina Valtidone ha messo in cantiere già in questa prima fase del 2016, trovano uno dei momenti clou nell’evento previsto per domenica 22 presso lo stabilimento di via Moretta 58 a Borgonovo.
Sarà il momento istituzionale ad aprire la giornata di festa, alle 11.30, con l’inaugurazione dell’opera scultorea realizzata appositamente per il cinquantesimo, che sarà posizionata all’ingresso della Cantina, a simboleggiare per sempre l’amore per la terra, il lavoro e la cooperazione, valori fondanti della azienda borgonovese. Dopo gli interventi istituzionali e la benedizione del manufatto in ferro, che riproduce una pianta di vite, per i Soci Conferenti sarà il momento di sedersi a tavola per un pranzo servito tra gli impianti di produzione e le bottiglie di vino della Cantina.
“Tra tutti gli eventi e le iniziative che abbiamo in calendario per questo anno speciale – sottolinea il Presidente della Cantina, Gianpaolo Fornasari – teniamo in modo particolare a questa Festa del Socio, dedicata a coloro che sono i veri protagonisti della nostra azienda. Abbiamo deciso così di dedicare a loro un evento particolare, un pranzo organizzato nei nostri stabilimenti, per toccare da vicino gli ambienti e gli strumenti che servono per produrre con le loro uve i nostri fantastici vini doc. Sarà anche l’occasione per premiare tutti i soci e in particolare quelli che da più tempo fanno parte di questa Cantina.”.
Dopo la Festa del Socio, il calendario delle celebrazioni del 50° di attività proseguirà con un altro significativo appuntamento: in occasione di Cantine Aperte, l’iniziativa nazionale del Movimento Turismo del Vino, che ricorre quest’anno domenica 29 maggio, presso l’enoteca della cooperativa borgonovese sarà possibile ritirare una speciale cartolina celebrativa e farla timbrare con l’annullo filatelico di Poste Italiane, che in quella giornata allestirà in via Moretta un suo ufficio mobile. Per gli amanti del vino e per gli appassionati filatelici un’iniziativa da non perdere.