L'associazione Gelatieri Artigiani Piacentini è l'organizzatrice della Festa del Gelato Artigianale a Piacenza, giunta alla terza edizione, che si sta affermando negli anni come la manifestazione che riunisce diversi gelatieri provenienti da Piacenza e provincia, facenti parte dell'associazione stessa, con l'obiettivo di valorizzare l'eccellenza del gelato di qualità. L'obiettivo è quello di promuovere e sensibilizzare il grande pubblico ed i massmedia sul mondo del gelato, mediante la diffusione, la promozione e la divulgazionedell'arte gelatiera di qualità.
Il cuore della città, cioè Piazza Cavalli, si riempirà a partire dalle ore 18 di sabato21 maggio per arrivare fino alle ore 20 di domenica 22, con una grande festa tuttadedicata all'eccellenza del gelato artigianale.Numerosi colleghi gelatieri uniranno le loro forze per risaltare il valore e la qualitàdel prodotto artigianale che ciascuno di essi quotidianamente produce nelle proprieattività. Sarà emozionante vedere come colleghi, abitualmente quasi concorrenti,riusciranno a formare una vera squadra unita nel raggiungimento dello stessoscopo.
Durante le due giornate verranno organizzate numerose attività di intrattenimento. A partire da sabato sera, spettacoli musicali e di danza accompagnati dalla preparazione di cocktails a base di gelato da parte di barmen professionisti; la domenica invece le attività saranno dedicate in gran parte agliospiti più piccoli, verrà pertanto organizzato un torneo di calcetto che si svolgerà durante la mattinata e coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari; non mancheranno la presenza di gonfiabili e trucca bimbi e per concludere verrà noleggiato un trenino che girerà per il centro della città.
Tutto questo naturalmente farà da cornice ai gazebo attrezzati come vere gelaterie ambulanti dove figure di professionisti collaboreranno nella presentazione e nellavendita di gelati, ghiaccioli, granite ed altri prodotti artigianali, in un tripudio di allegria che coinvolgerà tutti gli ospiti in egual misura. Si potranno gustare oltre 50 gusti speciali e tante altre dolcezze
Non mancheranno appuntamenti di showcooking, durante i quali verranno fatte dimostrazioni pratiche della preparazione di gelati e conseguenti golosi assaggi..all’interno di un laboratorio professionale allestito per l’occasione.
Parte del ricavato della giornata andrà al progetto "L'Ospedale cresce con noi" e donando 1 euro si riceverà l'adesivo del gatto matto che darà la possibilità di assaggiare il nuovo gusto "nuvola"
Domenica la festa verrà animata e raccontata da Radio Sound
Componenti Associazione Gelatieri ArtigianiPiacentini partecipanti alla “Festa del gelato 2016”
Gelateria Del Duomo – Piazza Duomo – Piacenza
Gelateria Mil Sabores – Viale L. da Vinci, 15, Pontenure
Gelateria La Golosa – Via Conciliazione 3 B,, Piacenza
Gelateria Dolci Fantasie – Strada Farnesiana 17, Piacenza
Gelateria Paradiso Del Gelato – Corso Vittorio Emanuele II, 198, Piacenza
Gelateria La Fuente – Via Martini, 9 a/ Piacenza
Gelateria Lory – Via Casteggio, 40, 29121 Piacenza
L’ASSOCIAZIONE GELATIERI ARTIGIANI PIACENTINI è orgogliosa di presentare la Terza Festa del Gelato Artigianale che anche quest’anno si terrà nella splendida cornice di piazza Cavalli nei giorni di sabato e domenica 21 e 22 maggio 2016.
Qui di seguito una breve presentazione della manifestazione.
PROGETTO SCUOLE-FESTA DEL GELATO 21 e 22 MAGGIO PIAZZA CAVALLI.
Abbiamo coinvolto le scuole elementari cittadine organizzando una “gara” in cui gli alunni che consegneranno ai vari gelatieri il giorno della Festa un ticket a forma di cono personalizzato con il nome della scuola avranno la possibilità di vincere un computer che potrà essere utilizzato per le attività didattiche a scuola.
Il programma della giornata di domenica prevede alla mattina un torneo di calcetto con un campo gonfiabile messo a disposizione da Decathlon che metterà in palio palloni e casacche che rimarranno alla scuola vincitrice del torneo.
Ci saranno numerose attività di intrattenimento tra cui: distribuzione di gadget gratuiti, trucca bimbi, gonfiabili, trenino itinerante e laboratori di produzione del gelato in cui i bambini potranno partecipare attivamente, servendo poi a parenti e amici il gelato da loro prodotto.
La festa inizierà già al sabato sera con l’intrattenimento di un dj, musica dal vivo, esibizione di una scuola di ballo e cocktail innovativi preparati da un barman professionista a base di gelato.
Da ultimo ricordiamo l’importanza della nostra Festa anche per la collaborazione che i gelatieri artigiani piacentini hanno instaurato con l’ospedale civile di Piacenza e con l’associazione Il Pellicano a cui verrà devoluto parte dell’incasso della festa che verrà investito per la realizzazione di un progetto all’interno del progetto “l’Ospedale cresce con noi” che prevede l’affresco di una stanza del reparto di pediatria. Per l’occasione è stato creato il gusto “nuvola” pensato proprio per i più piccoli come gusto novità dell’edizione 2016 della festa del gelato.
L’obiettivo della festa è quello di promuovere il gelato come alimento sano , da consumare come merenda. La nostra associazione riunisce circa 15 gelaterie rigorosamente artigianali che produrranno in questi due giorni quasi una tonnellata di gelato e 50 gusti diversi a base di frutta fresca e prodotti genuini. Saremo affiancati dalla dietista Monica Maj che spiegherà le proprietà benefiche del buon gelato artigianale. da concedersi per un sano spuntino.