Le dinamiche competitive in atto sui mercati internazionali richiedono alle imprese di operare all’estero con un piano di azione definito e una strategia chiara.
Per questo, le imprese del territorio che hanno poca familiarità con questi argomenti faticano più di altre ad affrontare i mercati esteri in maniera efficace. Al fine di dare risposta a queste criticità, Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera di commercio di Piacenza, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network offrono un nuovo servizio di assistenza tecnica specialistica, che ha l’obiettivo di supportare le imprese nella realizzazione del proprio piano di sviluppo verso l’estero.
Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con tutte le Camere di commercio della regione, è uno dei punti di contatto della rete Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle Piccole e Medie Imprese lanciata nel 2008 dalla Commissione europea presente in oltre 50 Paesi nel mondo.
Il servizio di orientamento all’export si articola in 3 incontri individuali con un esperto di marketing internazionale che, sulla base dei punti di forza e di debolezza delle imprese stesse, elaborerà un programma di lavoro individuale e personalizzato, volto alla penetrazione di nuovi mercati esteri adeguati alle imprese ed ai loro prodotti. Le attività si svolgeranno in collaborazione con lo staff EEN di Unioncamere Emilia-Romagna.
Il servizio è gratuito e si rivolge a tre imprese per ogni provincia emiliano-romagnola.
Tra tutte le candidature pervenute in Camera di commercio saranno selezionate le tre imprese ammesse al progetto. La selezione sarà eseguita dal team di progetto sulla base della potenzialità di internazionalizzazione delle candidate.
Il termine ultimo per candidarsi è il prossimo 27 maggio. Le aziende verranno selezionate entro il 10 giugno.