Piacenza Musei presenta un nuovo appuntamento per scoprire Alla scoperta del Castello di Monticelli d’Ongina: la Cappella affrescata dai Bembo, il Museo etnografico del Po e della Civiltà Contadina e Artigiana e il Museo Archeologico a cura della Dott.ssa Laura Putti Croce, vicepresidente di Piacenza Musei.
Visita guidata giovedì 12 maggio 2016 – Ritrovo davanti al Castello Pallavicino di Monticelli d’Ongina (via Vittorio Alfieri) alle ore 16:30 – parcheggio disponibile :
• il Castello di Monticelli d’Ongina attraverso le sue vicende storiche, dall’edificazione avvenuta all’inizio del XVsecolo come rocca da parte di Rolando il Magnifico, signore di Busseto, alla sua trasformazione in castello per opera del Vescovo umanista Carlo Pallavicino, dove realizzò una piccola corte, alla successiva proprietà dei marchesi Casali che lo ebbero sino alla metà del secolo scorso.
• la Cappella affrescata dai Bembo intorno al 1460 e voluta dal vescovo Carlo che pur essendo il vescovo di Lodi, per la cui nomina si adoperò Francesco Sforza, trascorse lungo tempo a Monticelli. Questi dipinti costituiscono una importante testimonianza della pittura tardogotica lombarda e saranno illustrati da Laura Putti Croce che ne ha curato la recente pubblicazione.Per iniziativa e costante cura del Gruppo Culturale Mostre, dal 1973 sono state allestite e sviluppate raccolte di particolare interesse divise in più sezioni, come il Museo etnografico del Po e della Civiltà Contadina e Artigiana, il Museo Archeologico ecc.
• Si valuterà la possibilità di accedere alla Parrocchiale di San Lorenzo.
La visita guidata terminerà alle ore 18:30 circa.
Costo dell’uscita (ingresso musei a prezzo scontato) € 4,00
Per chi non fosse automunito, potrebbe esserci la possibilità di avere un posto in auto con altri soci.Adesioni entro il 10 maggio.
L’uscita è riservata ai soli soci di Piacenza Musei e a coloro che sono intenzionati a iscriversi. Per informazioni contattare la segreteria: 0523.615870 – segreteria@associazionepiacenzamusei.it