Urban Hub, inaugurazione con l’assessore regionale Costi: «Questo è innovare»

Anche l’assessora regionale alle Attività produttive Palma Costi è intervenuta oggi per il taglio del nastro istituzionale presso l’Urban Hub di via Alberoni 2. 
Già operativa in diversi ambiti e sede di numerosi incontri dedicati all’innovazione, allo sviluppo delle start-up e ai servizi per l’impresa, la struttura all’angolo con via Trebbiola è stata inaugurata ufficialmente alla presenza del sindaco Paolo Dosi, del vicesindaco Francesco Timpano e dei vertici di tutte le realtà coinvolte: Piacenza Expo, Camera di Commercio, Consorzio di Bonifica di Piacenza, Confcooperative, Conservatorio Nicolini, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano e TRed. 

Radio Sound

«L'idea era quella di creare un ambiente nel quale fare innovazione e sviluppare la creatività fosse più facile e immediato». E' questo il senso dell'Urbana Hub, luogo moderno e multifunzionale dedicato in modo privilegiato ai giovani o comunque a chi decide di mettere in pratica le proprie idee. Dalla creatività all'imprenditorialità, quindi. Ma non solo nuove imprese. Lo spazio, davvero innovativo e stimolante, è stato pensato anche per le imprese già esistenti che qui potranno trovare strumenti interessanti: «Le imprese che già ci sono e operano sul territorio – sottolinea l'assessore regionale Costi – qui possono approcciare percorsi di innovazione necessari a rendersi più competitivi; e lo possono fare in modo molto semplice e devo dire anche decisamente economico».

L’intera giornata di oggi, giovedì 5 maggio, è dedicata a favorire la conoscenza e la fruizione di spazi e laboratori, a partire dalle ore 9 con la visita di una classe dell’Isii Marconi che potrà sperimentare, tra l’altro, l’uso delle stampanti tridimensionali. Alle 14 è prevista una presentazione dedicata al mondo dei creativi, mentre alle 17 si terrà un incontro rivolto alle imprese.