Coni, al “Daturi” arriva Giocosport: previsti circa seicento bambini


PLACENTIA HALF MARATHON 2016
IN DIRETTA SU RADIO SOUND E PIACENZA24
DOMENICA 8 MAGGIO 2016 DALLE ORE 8.45 

Radio Sound

si ringraziano:

SVEP
Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza
    


CANTINA VALTIDONE 
Cinquant’anni di lavoro con passione per la nostra terra
  

 

DF SPORT SPECIALIST
Galleria Porta San Lazzaro – Via Emilia Parmense, 25
 

 

MOVIDA Cafè
via Manfredi 63 – Piacenza

 

PROGETTO 8
Connessioni internet superveloci 

 

 


Sarà il primo degli eventi della tre-giorni di “festa”, legati alla Placentia Half Marathon: si tratta di “Gioco Sport”, manifestazione ideata e curata dal Coni di Piacenza. Il via venerdì 6 maggio (dalle 8.45 alle 12.30) presso il campo “Daturi” per un pomeriggio di sport e divertimento indirizzato ai più piccoli.
“Quest’anno abbiamo scelto di abbinare Gioco Sport ad un grande evento sportivo come la maratona – sottolinea il Delegato Provinciale del Coni Robert Gionelli – credo che sia un abbinamento prestigioso. Ne andiamo orgogliosi. Lo scopo di questa manifestazione è quello di avvicinare i più piccoli allo sport, facendoli divertire. Lo sport è prima di tutto gioco e divertimento, ma anche un’ottima palestra di valori. Sarà una grande festa con circa 600 bambini della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni. 23 classi di 8 scuole locali potranno avvicinarsi a 15 diverse discipline sportive. Abbiamo scelto il Daturi per ridare una forte identità sportiva a questo impianto così importante per la nostra città”

La professoressa Ada Guastoni: “Credo che una delle cose più belle che ci sono a Piacenza siano le collaborazioni. Le cose funzionano solo se si va tutti nella stessa direzzione. La chiamata di Gionelli ha aperto una serie di contatti che daranno a tutte queste attività un colore diverso. Una volta il Daturi era un campo-scuola. Sarebbe bello potesse tornare ad esserlo. L’inserimento di Gioco Sport all’interno di un evento agonistico, un abbraccio ideale, un travaso di valori molto importante per i più piccoli”

Prof. Baroni: “Oltre al cambio di location voglio sottolineare che si sono tante scuole che partecipano per la prima volta a Gioco Sport, come Mazzini, Alberoni, Giordani e S. Eufenia, favorite dalla vicinanza dell’impianto. Le altre, più lontane, non ci hanno abbandonato. Voglio ringraziare le federazioni e le società sportive che ci hanno appoggiato per questa giornata sportiva”
Presenti anche gli istituti “Caduti sul Lavoro”, “Carella”, “Casa del Fanciullo”, “Giordani” e Vittorino da Feltre.
Grazie al supporto di Federvolley, Federbasket, Federtennis e Federbocce e ai partner Piacenza Calcio Piacenza Rugby, “Pettorelli”, tiro a segno Piacenza, “Sakura” judo, Piacenza Baseball, si potranno praticare ben 15 discipline sportive: judo, tiro a segno, pallavolo, tennis, calcio, basket scherma bocce, rugby, baseball, lancio del vortex, corsa veloce, percorso ad ostacoli, ciclismo e salto in lungo