Impegno agonistico altissimo e con ottimi risultati per l’Atletica Piacenza, che chiude la settimana passata con eccellenti risultati su più manifestazioni.
In ordine di tempo, la seconda giornata della fase provinciale dei Campionati di Società categoria Cadetti/e e Ragazzi/e a Piacenza ha portato grandissime soddisfazioni, soprattutto nei lanci e nel mezzofondo. Infatti nel lancio del martello Andrea Rinaldi, neofita della specialità, vince la gara e stacca il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria con la misura di 47,43m; Pietro Ofidiani si impone nei 1000m, facendo registrare al traguardo il tempo di 2’43”4, miglior prestazione regionale dell’anno tra i Cadetti; lo stesso fa Camilla Zucconi, vincendo i 1000m in 3’11”3 e siglando la miglior prestazione stagionale dell’Emilia Romagna. Nella categoria Ragazzi/e vittoria nei 1000m in 3’25”per Gemma Ghinelli e tripletta nei 60m piani con vittoria di Marta Bona con 8”6, seconda Giorgia Langella con 8”7 e terza Camilla Cesena in 8”8.
A Nembro Chiara Fagnoni e Giulia Franchi gareggiano entrambe nei 100m e nel salto in lungo. Oltre ad un eccellente 12”74, con un aiuto del vento purtroppo superiore al limite consentito, Chiara fa segnare il record personale di 5,05m nel salto in lungo, ottimo risultato soprattutto se si considera che non segue nessuna preparazione specifica nella specialità; anche Giulia ottiene il personale sui 100m, chiusi in 14”55.
Infine, a Faenza si sono tenuti i Campionati Regionali di Staffette categorie Cadetti/e e Ragazzi/e. Le eroine di giornata Gemma Ghinelli, Emma Casati e Deusa Malacalza vincono il titolo regionale nella 3×800 ragazze con il primato sociale di 8’03”48: un ringraziamento speciale per questo risultato l’Atletica Piacenza lo riserva alla società di triathlon Vivo, con cui l’affiliazione continua a portare frutti eccellenti, considerato che Gemma e Deusa sono specialiste di triathlon; all’interno della stessa manifestazione argento per la 4×100 ragazze composta da Giorgia Langella, Camilla Cesena, Vittoria Ferrari, Marta Bona con 55”38 e terzo posto per la 3×800 ragazzi di Mattia Tagliaferri, Lorenzo Cannea, Matteo Lazò. Nella classifica a squadre, quella femminile si aggiudica il terzo posto, mentre rimane ai piedi del podio quella maschile in quarta posizione.
Ancora una volta premiato il duro lavoro di atleti e tecnici, nonché la capacità dell’Atletica Piacenza di aprirsi a collaborazioni con altre società per portare un ulteriore apporto al movimento dell’atletica leggera piacentina, sia sul piano dell’attività che su quello dei risultati.