Succede di tutto. Ma alla fine vince ancora il Piacenza. I biancorossi superano 2-1 l’Inveruno e mantengono due punti di vantaggio (93-91) nella corsa parallela col Parma per il record di punti in serie D. Dopo un primo tempo privo di emozioni, al 34′ la squadra di Franzini passa in vantaggio col ventesimo gol stagionale del neoentrato Marzeglia, che viene ammonito dopo essersi tolto la maglia durante l’esultanza. Non è un particolare da poco, perché due minuti dopo Marzeglia commette fallo e viene ammonito per la seconda volta, lasciando il Piacenza in dieci. Qui l’arbitro Citarella diventa protagonista assoluto. L’Inveruno ne approfitta e pareggia con Lazzaro. Al 44′ viene espulso anche Ruffini con un rosso diretto: biancorossi in 9 contro 11. Ma non è ancora finita, perché al 45′ Franchi viene steso in area dal portiere dell’Inveruno, Voltonini, anche lui espulso, così come l’allenatore Mazzoleni. Gli ospiti non hanno più cambi: in porta va il centrocampista Marioli che non può fare nulla sul tiro dagli undici metri di Sentinelli che chiude i conti sul 2-1 al termine di una partita davvero pazzesca.
IL FILM DELLA PARTITA
50′ st: GOL DEL PIACENZA! Fallo da rigore ed espulsione per il portiere dell’Inveruno Voltolini: dagli undici metri va Sentinelli che firma il 2-1 contro Marioli, centrocampista che ha sostituito il proprio numero uno. Qui si chiude la partita del Garilli: vince il Piacenza 2-1.
42′ st: espulso anche Ruffini: Piacenza in 9 contro 11
40′ st: GOL DELL’INVERUNO: pareggia Lazzaro: 1-1
36′ st: espulso per doppia ammonizione proprio Marzeglia.
34′ st: GOL DEL PIACENZA! Il neon tratto Marzeglia segna di testa su corner: 1-0
25′ st: palla strepitosa di Franchi per Matteassi che spara sul portiere: 0-0
6′ st: grande risposta di Cabrini su un tiro dalla distanza di Ciappellano: 0-0
1′ st: è iniziata la ripresa: 0-0
45′ pt: fine del primo, nessuna occasione pericolosa e grande equilibrio: 0-0
18′ pt: gara equilibrata al Garilli, nessuna occasione in particolare a parte un paio di tiri dalla distanza per parte: 0-0
1′ pt: è iniziata la partita del Garilli: 0-0
Il Piacenza affronta l’Inveruno nella penultima giornata di campionato, ultima al Garilli, almeno per quanto riguarda la stagione regolare in attesa della poule scudetto. In settimana i biancorossi hanno incassato l’addio del diesse Cerri, che ha rassegnato le dimissioni. Mister Franzini ha comunque la testa sempre sul campo dato che i biancorossi devono difendere il record di punti dal Parma, che nel girone D ne ha solo due in meno del Piacenza. Al Garilli il fischio d’inizio è fissato alle 15.
Le formazioni:
Piacenza: Cabrini, Colombini, Testoni, Sentinelli, Cazzamalli, Ruffini, Matteassi, Saber, Franchi, Porcino, Galuppini. A disposizione: Boccanera, Battistotti, Contini, Silva, Ouarrad, Mira, Pezzi, Minincleri, Marzeglia. All.: Franzini.
Inveruno: Voltolini, Talarico, Genga, Morao, Nava, Ciappellano, Truzzi, Lazzaro, Gaeta, Broggini, Chessa. A disposizione: Cavalli, Vavassori, Marioli, Demasi, Sylla, Pesca, Leotta, Repossi, Bernasconi. All.: Mazzoleni.