Piacenza per aria. E’ il titolo dato all’iniziativa prevista per sabato in città con partenza alle 15,30 dal palazzetto dello sport di via Alberici. Una marcia, dunque, organizzata dai comitati e dalle associazioni ambientaliste che ha come tema centrale la qualità dell’aria, sempre più deteriorata. Un argomento che interessa e deve interessare tutti, indipendentemente dall’appartenenza ad associazioni o movimenti.
La marcia si propone di focalizzare l’attenzione di tutta la popolazione della Provincia sulle principali criticità che investono tutto il nostro territorio, autorizzazioni per nuovi impianti, inquinamento industriale, traffico, nuova logistica, cementificazione, collegandola idealmente alla crisi ambientale del pianeta, per questo la marcia si pone in continuità con la Marcia per il Clima del 28 novembre, organizzata a Piacenza dopo la Cop 21 di Parigi
«Basta Deleghe in Bianco – si legge in un comunicato degli organizzatori – riprendiamoci in mano il nostro futuro, partecipando numerosi».
PROGRAMMA
La marcia si snoderà dalle 15,45 circa lungo il Facsal, Corso Vittorio Emanuele e arriverà in Piazza cavalli verso 16,30, accompagnata da musica e giocolieri. In piazza verrà effettuato un flasch mob sull’inquinamento e consegnato all’amministrazione di Piacenza, come simbolo di tutte le amministrazioni piacentine, le richieste per un’aria migliore a Piacenza e provincia ed i partecipanti potranno pubblicamente esprimere le proprie impressioni e richieste.
L’evento sarà allietato da letture e la musica dei Clarysax .
Idealmente alcuni gruppi di ciclisti e marciatori partiranno dalle zone critiche del nostro territorio, Val d’Arda, Gossolengo, Borgoforte, Cementificio,Borgotrebbia, Orti di via Campesio e si ritroveranno alla partenza al Palazzeto dello Sport