In Duomo oggi “Concerto per la liberazione”a cura di Anpi e Comune di Piacenza

DUOMO DI PIACENZA – lunedì 25 APRILE 2016 ore 16,30 – “CONCERTO PER LIBERAZIONE” a cura di ANPI e Comune di Piacenza con Kim Eunju e Kim Eunok, sopraniChoi Chanyang, mezzosopranoKim Daehwi, tenorePark Kyunghun, baritonoJuliusz Loranzi, basso. Coro del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di PiacenzaPaolo BOTTINI, organoDirettore Giorgio UBALDI. 

Radio Sound

PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)Primo tempo dalla Sinfonia n. 40 in sol minore (versione per organo solo di Paolo Bottini)
Franz Joseph Haydn (1732-1809)Kyrie dalla Nelson Messe – Allegro moderato
F. J. HaydnMinuetto in re maggiore(versione per organo solo di Paolo Bottini dalla Sinfonia n. 96 “Il miracolo”)
Gloria dalla Nelson Messe – Allegro, Adagio, Allegro
W. A. MozartInno processionale dei sacerdoti da Il Flauto Magico
F. J. HaydnCredo dalla Nelson Messe – Allegro con spirito, Largo, Vivace
W. A. MozartCorale sul salmo 12 «Fino a quando, Signore, continuerai a dimenticarmi?» (adattamento per organo solo di Paolo Bottini dal coro degli armigeri da Il Flauto Magico)
F. J. HaydnSanctus dalla Nelson Messe – Adagio, Allegro
* * *
La Missa in Angustiis o Nelson Messe fu composta da Haydn nel breve periodo che va dal 10 luglio al 31 agosto 1798. E’ probabile che la rapidità di composizione della Messa sia dipesa dalla necessità di permetterne l’esecuzione nella ricorrenza dell’onomastico di Maria Josepha Hermenegildis, moglie del Principe Nikolaus II Esterházy, la domenica antecedente o successiva all’8 settembre, festa della Madonna.Si tratta della terza di una serie di 6 Messe composte tra il 1796 e il 1802. La partitura della Messa non riporta alcuna specifica titolazione ma, nel catalogo autografo delle composizioni, l’opera è inscritta come Missa in Angustiis. Messa “in tempo di angosce”, di angustie, appunto. Il riferimento è, sicuramente, alla situazione politica nella quale si dibatteva l’Europa, l’Austria in particolare, minacciata dalla dilagante prepotenza napoleonica.La Messa è conosciuta anche come “Nelson Messe”, in omaggio all’ammiraglio inglese vincitore sui francesi nella battaglia navale di Abukir (1-2 agosto 1798).L’appellativo “in Angustiis” appare evidente in molte parti della Messa, scritta nella tonalità, già di per se stessa austera, di re minore; basti citare, su tutte, il Kyrie.
* * *
Il CORO DEL CONSERVATORIO “Giuseppe Nicolini” di Piacenza è costituito da circa 80 allievi della scuola ed è diretto dal 2010 dal maestro Giorgio Ubaldi. Ogni anno scolastico prepara un diverso programma musicale che viene presentato in concerti a Piacenza e in altre sedi.Negli ultimi anni ha partecipato a concerti in memoria dei caduti della Resistenza in collaborazione con l’ANPI di Piacenza, Milano e Fiorenzuola eseguendo il Requiem e il Magnificat di Jonathan Willcocks, il Requiem di Giacomo Puccini, la Messe Solennelle di Louis Vierne, il Requiem di Fauré e, lo scorso anno, il Requiem di Michael Haydn.Nel giugno 2012 ha tenuto un concerto di musica sacra nell’ambito della 34° edizione dei concerti presso la basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza.Nel marzo 2013, sempre nella stessa basilica, ha eseguito il Requiem di Gabriel Fauré e un programma a cappella di musica americana diretto dal maestro Stephen Caracciolo dell’Università di Baltimora.Con l’orchestra a fiati del Conservatorio diretta dal maestro Luciano Caggiati ha eseguito la sinfonia Planet Earth di Johan de Meij e un programma di cori verdiani.
Paolo BOTTINI, musicista cremonese diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo, dal 27 giugno 2015 svolge servizio liturgico al prestigioso organo “Serassi” della basilica di S. Maria di Campagna a Piacenza.A Castelvetro Piacentino, ormai da quasi trent’anni, è titolare dell’organo “Lingiardi” (1865) della chiesa di Croce S. Spirito. A tutt’oggi unico organista professionista nella diocesi di Fidenza ad aver conseguito a Roma il diploma presso il “Corso di perfezionamento liturgico-musicale” (Co.per.li.m.) istituito dalla Conferenza Episcopale Italiana, nel 2000 è stato cooptato membro della Commissione Diocesana per la Musica Sacra, per conto della quale ha ideato e condotto, nel periodo 1997/2010, la rassegna concertistica annuale “Pasqua sugli Organi Storici Diocesani”. Dal 1998 al 2011 ha ricoperto l’incarico di segretario nazionale della “Associazione Italiana Organisti di Chiesa” e dal 2004 al 2011 si è regolarmente occupato di critica musicale per conto del settimanale diocesano cremonese «La Vita Cattolica». Ha pubblicato otto CD di musica per organo, tra cui tre monografici su Verdi [ www.giuseppeverdi.info ], Debussy e Caudana, musicista, quest’ultimo, del quale Paolo Bottini ha scritto la biografia uscita nel 2009 per i tipi del «Bollettino Storico Cremonese». D’imminente uscita per «Bongiovanni» un’altro CD organistico interamente dedicato a Ferruccio Busoni nel 150° della nascita. Già premiato in concorsi internazionali d’interpretazione organistica nel 1997 e 1998, nel gennaio 2012 è stato premiato al Concorso di Composizione Liturgica di Versailles (Francia), avendo svolto nel contempo per quasi un biennio a Parigi attività di organista liturgico dopo aver conseguito l’abilitazione professionale da parte della diocesi di Parigi. [www.paolobottini.it]
Giorgio UBALDI si è diplomato in corno nel 1978 e ha svolto attività come strumentista in orchestra e in complessi cameristici. Nel 1983 si è laureato in filosofia con una tesi di estetica musicale e nel 1989 si è diplomato in musica corale e direzione di coro. Ha svolto, dal 1987 al 2000, intensa attività concertistica con il coro Orlando di Lasso di Milano e il coro di voci bianche della Scuola Civica di Casatenovo.Ha insegnato esercitazioni corali al Conservatorio di Cagliari e Parma e, dal 2010, al Conservatorio di Piacenza.Dirige, dal 2000, il Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano con il quale ha pubblicato il cd “Gospel music makes me fly” contenente tra l’altro la Gospel Mass di Robert Ray.Nel 2007 ha fondato il Coro di voci bianche di Trillino Selvaggio, associazione culturale per bambini.Dal 2009 dirige il coro da camera Clam Chowder di Milano, che si dedica al repertorio spiritual e jazz, con il quale ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali.Ha inciso per Bongiovanni (Miserere e Il Paratajo di Jommelli, Musica sacra della Settimana Santa di Paisiello), Sarx Records (Laudes Mariae) e Clarius Audi (Carmina Burana).Ha pubblicato Canoni attraverso i secoli e Cantintondo presso le Edizioni Carrara.
http://www.organieorganisti.it/haydn-nelsonmesse-bottini-ubaldi-duomo-piacenza-25-aprile-2016