MTB, Marco Aurelio Fontana inizia la scalata del ranking mondiale

Marco Aurelio Fontana ha centrato la top ten nella prima tappa di Coppa del Mondo a Cairns, in Australia. Sull'impegnativo tracciato disegnato nello Smithfield Mountain Bike Park, il dorsale 14 ha messo in scena una corsa costante che lo ha visto concludere i 7 giri in programma 9°, a 1'30" dal campione del mondo Nino Schurter che ha tagliato il traguardo per primo. 
Nella calda e umida foresta che ha ospitato il round d'apertura della World Cup XCO, soprannominata "the jungle" e battuta oggi da un forte vento, il Prorider della Cannondale Factory Racing ritrova così le posizioni che contano del circuito internazionale. «Nel complesso la gara è andata bene. Non ho avuto una grande partenza, la tensione è altissima per la qualificazione al Giochi Olimpici di Rio de Janeiro per cui francesi e svizzeri se le sono date di santa ragione fin dal primo metro. Giro dopo giro ho recuperato bene finendo nei 10. Ho lottato un po' anche per il podio ma quando è arrivato il TGV di Absalon non avevo il ticket e mi hanno lanciato fuori dal treno. Ho concluso nono e sempre più convinto che siamo sulla strada giusta» spiega alla fine della corsa. 
Di ritorno in Italia e in attesa delle prossime gare in calendario, Marco dà appuntamento ai tifosi per il 29 e 30 marzo al Bike Festival di Riva del Garda (TN). 

Radio Sound