Sembrava davvero una gara dei play off, quella andata in scena al PalaBakery tra Piacenza e Cento, due formazioni che hanno incrociato il loro destino parecchie volte negli ultimi anni. Due tifoserie calde che si sono affrontate sugli spalti, dando vita ad uno spettacolo nello spettacolo. L'adrenalina in campo, la vera protagonista della serata, ha dato vita una battaglia che è rimasta viva fino all'ultimo pallone. A spuntarla è stata ancora una volta la Bakery di Bizzozi, che si è dimostrata squadra di grande temperamento. Un successo per 81-73 che vale anche la 12esima affermazione consecutiva in campionato ed il consolidamento del primato in classifica conquistato la scorsa settimana.
In campo è stata una battaglia in cui il nervosismo ha spesso messo lo zampino nei piani delle due fazioni. Lo dicono i tre tecnici fischiati ai locali, ma anche i 5 falli con cui ben due giocatori di Cento, nella fattispecie Benfatto ed Andreaus, hanno dovuto lasciare il parquet anzi tempo. Nel match ha iniziato meglio Cento che ha provato la fuga specialmente dalla seconda frazione trascinata da Caroldi. Gli uomini in doppia per la formazione di Giordani saranno ben 4 al termine della gara. Piacenza fatica a rientrare, anche perché come detto, nel cuore della contesa i biancorossi hanno pagato lo scotto dei provvedimenti arbitrali. Poi però inizia l'ultimo quarto e, come è già accaduto diverse volte in questa stagione, la Pallacanestro Piacentina rivede la luce in fondo al tunnel. I locali fanno breccia tra le maglie della difesa avversaria: spingono l'acceleratore con Gasparin ed Infante, i due migliori realizzatori, e complicano non poco la vita all'attacco ospite. Nel giro di 5' del quarto quarto il divario è annullato. Il finale è tutto della Bakery, perchè la pressione passa tutta sulle spalle degli ospiti.
Piacenza tornerà in campo sabato 23 aprile a Bottegone per l'ultima partita di regular season, poi dal 30 di aprile inizieranno i play off promozione.
Le parole di coach Bizzozi:
"Abbiamo battuto una delle migliori squadre del campionato. Ha tanti giocatori di talento e gioca con grande energia. Ci hanno messo in difficoltà. Poi abbiamo iniziato a difendere bene ed abbiamo portato a casa una partita fondamentale. Abbiamo avuto una grande reazione in una gara che assomigliava già ad un play off. Credo che sia stato uno spettacolo anche quello che è successo fuori dal campo con due tifoserie bellissimo. Una partita bella da giocare. Facciamo tesoro delle cose positive, ma anche di quelle negative di questa gara e da domani penseremo a Bottegone"
Bakery- Cento 81-73 (11-12; 18-29; 55-66)
Piacenza Sanguinetti 12, Soragna 8, Gasparin 17, Samoggia 9, Meschino 2, Infante 16, Dordei 12, Magrini 5.. NE Cuccarese, Fin. Coach Bizzozi, vice Lunghini
Cento: Fontecchio 7, Brighi 2, Bedetti 12, Contento 10, D'Alessandro 2, Demartini 2, Benfatto 13., Andreaus 8, Locci, Caroldi 17. Coach Giordani