Venerdì 15 aprile, ore 19, alla Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza, la scrittrice Patrizia Debicke presenterà il suo romanzo “L’eredità medicea”, edito dalla piacentina Parallelo45 Edizioni.
L’evento sarà presentato da Filippo Fornari, autore de “L’oro dei demoni”.
Il nuovo thriller storico di Debicke, ambientato ancora una volta nel Cinquecento fiorentino, prende le mosse dall’uccisione del duca Alessandro de’ Medici, per mano del cugino Lorenzo, detto Il Filosofo.
Firenze è decapitata e occorre trovare in fretta un sostituto, per evitare che la città precipiti nel caos. Il cardinale Cybo e il comandante dell’esercito imperiale, Alessandro Vitelli, sostengono la candidatura dell’appena diciassettenne Cosimo de’ Medici, figlio di Giovanni dalle Bande Nere. Ma il giovane nuovo duca dovrà affrontare pericoli che provengono da più parti: i fuoriusciti fiorentini approfittano del momento difficile per spingere l’instaurazione di un governo repubblicano in città; il papa Paolo III ha mire territoriali sul ducato fiorentino; ma, soprattutto, tra i fedelissimi di Cosimo si nasconde una misteriosa Ombra, che trama alle sue spalle e attenta alla sua vita.
La storia, ambientata principalmente a Firenze, si snoda in molte città italiane, toccando anche Piacenza.
Patrizia Debicke è collaboratore editoriale per Mentelocale e Milano Nera. Ha scritto numerosi racconti e antologie dedicati al Rinascimento italiano e organizza conferenze storiche per il FAI. Nel 2012, alla nona edizione del Premio Europa di Pisa, ha ottenuto il riconoscimento alla carriera.
“L’eredità medicea” è stato presentato, con grande successo di pubblico e critica, a Firenze, Città di Castello, Milano, Padova e alla Fiera Internazionale del Libro di Lussemurgo. Patrizia Debicke sarà tra i protagonisti di “Chronicae”, il festival internazionale del romanzo storico di Piove di Sacco, dal 14 al 20 aprile 2016.