LPR nel primo set un primo break sul 7 a 4 con 2 ace di Kohut, Padova recupera sul 10 pari, con qualche errore e decisioni arbitrali dubbie. Coscione in campo a sorpresa su Tavarez, gioca come sua consuetudine molto sui centrali e spinge in banda. Sul 17 a 15 Padova dopo 2 errori consecutivi di Luburic e Ter Horst, Giuliani mette in campo Sedlacek per Luburic, ma il gioco non è fluido soprattutto sulla palla alta. La partita è punto a punto. Piacenza gioca 2 set point ma non riesce a portare a casa il set. Due errori finali danno il parziale ai patavini che senza grossa fatica si trovano avanti 1 a 0.
Nel secondo set Padova si smarrisce, soprattutto in ricezione. Brava ad approfittarne il muro biancorosso, con 5 muri all’attivo, crea una voragine tra le 2 squadre. Avanti di sette punti 19 -12, Coscione ha dovuto solo gestire il parziale utilizzando “al bisogno” Ter Horst, come sempre devastante se è in giornata positiva. Finale di set 25 a 18 senza sussulti, per la panchina biancorossa.
Il terzo set esalta le doti degli schiacciatori di palla alta, nel dettaglio Perrin e Ter Horst su tutti. Piacenza approfitta della brutta serata di Padova che appare la brutta copia di quella vista solo pochi giorni fa combattere fino all’ultimo punto con Modena per un posto delle semifinali playoff. LPR non è sempre precisa ma certamente non manca impegno e voglia di lottare su ogni pallone. Questa determinazione gli permette di aggiudicarsi il terzo parziale 25 a 19.
Prosegue sullo stesso canovaccio il quarto set, i biancorossi avanti di cinque lunghezze (15 – 10) sembrano poter chiudere la partita, ma Padova non è doma e grazie anche ad un ace fortunato si porta a meno 1 (18 – 19), punto a punto fino alla fine. Decisivo l’errore in attacco di Giannotti che regala il match ai biancorossi. (23-25). Ter Horst MVP.
Gara 2 mercoledì 13 aprile al Palabanca, fischio d’inizio alle 20,30. Se LPR raggiungerà la seconda vittoria volerà direttamente alla final four per un posto in Europa!!
TONAZZO PADOVA – LPR PIACENZA 1 – 3 (27 – 25, 18 – 25, 19 – 25, 23 – 25)
TONAZZO PADOVA: Orduna – Giannotti, Berger – Milan, Diamantini – Volpato, Balaso (L) A disp. Leoni, Bassanello, Cook, Averill, Lazzaretto All. Baldovin
LPR PIACENZA: Coscione – Luburic; Ter Horst – Perrin;Tencati-Kohut; Papi (L). A disposizione: Tavares– Patriarca, Sedlacek, Cottarelli, Zlatanov. All. Giuliani. Arbitri: Pozzato, Santi.