Fa Tappa a Piacenza sabato 09 aprile alle 21:00 “Bike AvisTour 2016” lungo la via Francigena con l’associazione “Riso fa buon sangue”, la comicità per la promozione della donazione del sangue” con il comico Paolo Franceschini.Ospite della serata Giorgia Bronzini campionessa mondiale di ciclismo e il cabarettista Maurizio Bronzini. L’evento, in collabrazione con Avis Prov.le Piacenza è previsto al Baciccia Caffè a Piacenza in Via Dionigi Carli 7 con ingresso libero.
L’associazione Riso fa buon sangue, promuove la donazione del sangue attraverso la comicità e diffondeattraversando in bicicletta l’antica Via Francigena, il messaggio e il valore del dono. L’itinerario, che storicamente ha come punto di partenza Canterbury (Inghilterra)coinvolge solamente le zone italiane, ed ha preso il via il 5 aprile 2016, per concludersi a Roma, mercoledì 20 aprile 2016. Testimonial, nonché colui che affronterà i 1.200 km di percorso, è il comico Paolo Franceschini da anni presentatore ufficiale degli spettacoli di RFBS e reduce dall’esperienza del Cammino di Santiago, altra storica via. Delle 16 tappe in programma, 9 saranno accompagnate da un mini-show serale in cui il comico, insieme ad altri artisti, si metterà a disposizione per trasmettere, in collaborazione con le Avis e associazioni locali, il buon valore della solidarietà, della positività, del vivere bene, ma soprattutto della donazione perché: “io ci metto le gambe, voi metteteci il sangue”, come dice lo stesso Paolo.
Il ”BIKETOUR 2016” farà tappa a Piacenza sabato 9 Aprile, nel pomeriggio, sul Pubblico Passeggio con un’ospite d’eccezione Giorgia Bronzini, due volte campionessa mondiale di ciclismo su strada, che percorrerà gli ultimi chilometri insieme a Paolo Franceschini.Alle ore 21 presso il Baciccia Cafè in via Padre Dionigi Carli, 7 mini-show comico con Maurizio Bronzini e Paolo Franceschini; l’ ingresso è gratuito.Sarà possibile seguire il BIKETOUR2016 attraverso gli aggiornamenti giornalieri, fatti di foto e video, della pagina ufficiale Facebook di RISO FA BUON SANGUE” – https://www.facebook.com/RisofabuonsangueItalia.
Come nasce l’idea?
“L’idea è nata la scorsa estate, fresco del ritorno dal mio Cammino di Santiago- dice il comico Paolo Franceschini -“Perché non provare una simile esperienza nella nostra bella Italia? Ci sono posti semplicemente spettacolari, spesso sconosciuti ai più e non sufficientemente promossi a livello globale.A questo giro ho scelto la Via Francigena. Ad essere precisissimi, la Via Francigena ha come punto di partenza Canterbury, in Inghilterra: io mi accontenterò di affrontare solo la parte italiana.Che poi, “solo”…saranno all’incirca 1200 km…insomma non propriamente una passeggiatina!Potevo però rendermi la vita facile subito? Certo che no!Questa nuova esperienza la farò in collaborazione con Riso fa buon sangue, un tour comico del quale sono il presentatore ufficiale da ormai 6 anni e col quale giriamo le piazze italiane con lo scopo di portare divertimento e, soprattutto, per diffondere il messaggio riguardo l’importanza della donazione del sangue.Eh si, RFBS è infatti “patrocinato” (mi si conceda questo termine) dall’AVIS e, sebbene non siano ad oggi state toccate tutte le regioni, è un’iniziativa (ri)conosciuta e sposata da tutte le Avis italiane.Per questo motivo ho pensato fosse cosa buona e giusta unire l’utile al dilettevole”