William Viali aveva chiesto ai suoi ragazzi la partita della vita, conscio del fatto che una fetta di salvezza si giocasse già nella serata di Bergamo contro un’Albinoleffe altrettanto bisognosa di punti. I rossoneri non deludono le aspettative del tecnico ed “aggrediscono” la gara con la mentalità giusta. Finisce con un pesantissimo 0-4 per i piacentini.
Bastano solo 5’ a Bini e compagni per trovare il vantaggio nella trasferta, valevole per la dodicesima giornata di ritorno. Rantier serve l’assist a Barba, uno dei migliori del match: il suo sinistro è letale per Amadori.
Il Pro però non si ferma: questo è solo il preludio per quella che si può considerare a tutti gli effetti come la miglior prestazione dei piacentini nel campionato. Al 22’ Gomis riceve palla dopo un’azione insistita di Barba, tocca indietro per Rantier che, con una traiettoria deliziosa, sigla il raddoppio.
Nella ripresa l’Albinoleffe prova a riaprire la partita. C’è spazio quindi anche per Ermanno Fumagalli che, con una grande parata, nega la gioia del gol a Girardi. Sono gli ospiti a chiudere la gara: al 20’ del secondo tempo è ancora Barba a stoppare il pallone nel cuore dell’area di rigore biancoceleste per insaccare il 3-0. In pieno recupero anche Rantier si toglie la soddisfazione della personale doppietta.
Un successo importantissimo, che riporta ai rossoneri quei tre punti che mancavano dal 10 gennaio scorso e che consente al club di via De Longe di tenere a distanza le inseguitrici. I rossoneri ora hanno solo un punto di distacco da Renate e Lumezzane; viceversa il Mantova, terzultimo, ha 8 punti di ritardo.
Ora mister Viali avrà pochi giorni per preparare la trasferta di Bassano.
La classifica di Lega Pro:
Cittadella 65
Bassano 55
Pordenone 53
Alessandria 49
Feralpi 49
Padova 45
Reggiana 45
Pavia 44
Cremonese 43
Sudtirol 40
Giana 34
Renate 32
Lumezzane 32
Pro Piacenza 31
Mantova 23
Albinoleffe 19
Pro Patria 7