Poliplast, convegno sull’inquinamento ambientale alla Fabbrica di Larzano

Si terrà giovedì 7 aprile a “La Fabbrica 54” di Larzano, nel comune di Rivergaro, il convegno su “Inquinamento ambientale e sistemi di depurazione dei reflui” promosso dalla ditta Poliplast associata a Confapindustria Piacenza con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell'Ordine degli ingegneri della Provincia di Piacenza.

Radio Sound

 

L'obiettivo del convegno è di offrire un'occasione di approfondimento in materia di trattamento dei reflui civili, la gestione ed il controllo delle acque di prima pioggia e informare e rendicontare sulle ultime innovazioni in campo fognario (depurazione delle acque nere) e nei sistemi di drenaggio sostenibile per la gestione delle acque meteoriche.

L'apertura sarà affidata ad Arpae Emilia Romagna che introdurrà le normative di riferimento in tema di depurazione dei reflui, mentre a seguire saranno i rappresentanti di Rototec Spa e System Group Ing. Paolo Benzi e Andrea Longhi, chiamati a presentare i sistemi di depurazione e riutilizzo dell'acqua piovana. A chiudere la mattinata infine sarà l'intervento di Ing. Jean Francois Milone, Export manager e Head of water and waste water Division che si occuperà dei punti di forza dei componenti plastici nel trattamento dei reflui e lo sviluppo di upgrading negli impianti esistenti.

Al pomeriggio il convegno riprenderà alle 14 con gli interventi dell'architetto Luca Gentilcore e del biotecnologo per Etw Depurazione acque Sante Ansferri sulla gestione dei reflui in ambienti estremi; la conclusione sarà affidata alla Dott.ssa Maria Anna Valicenti e Paolo Salvioli, rispettivamente responsabile marketing Italia e segment manager per il water treatment Italy, che presenteranno i sistemi automatici di misurazione e controllo dei reflui signet multi parameter controller.

Si ricorda che l'evento è riconosciuto quale attività per l'aggiornamento della competenza professionale con relativi crediti formativi dal Collegio dei Geometri di Piacenza. La partecipazione è gratuita.

“Si tratta di un convegno che nasce dall'esigenza di informare Aziende, Imprese e Tecnici progettisti sulle normative di riferimento (soprattutto Regionali, vedi Delibera N. 1053/2003) in tema di sistemi per la depurazione degli scarichi civili e industriali al fine di rispettare le regole e  non incorrere in sanzioni. Questo incontro permetterà di informare gli addetti ai lavori  sulle nuove e più performanti tecnologie impiegate nel trattamento dei reflui e nei sistemi per la gestione delle acque di prima pioggia, per tutte quelle Unità non collegate direttamente a un circuito fognario centralizzato (vedi agriturismo, seconde case, aziende decentrate)” ha spiegato Filippo Fumi di Poliplast, “è la prima volta che a Piacenza si svolge un convegno così strutturato su questo tema che coinvolge diversi soggetti, dall'Arpa agli studi di progettazione e alle imprese stesse, avvalendosi di relatori che rappresentano aziende leader nel settore della depurazione, con l'obiettivo di analizzare la questione anche in relazione all'ambiente e ai possibili rischi di inquinamento derivanti da un mancato rispetto delle regole”.