La sezione Pronto Intervento della Polizia Municipale, nell’ambito dell’attività per i controlli dei veicoli commerciali, nella mattinata di ieri, giovedì 31 marzo, ha intimato l'alt a un autocarro Ford che, a una prima verifica degli operatori, appariva in cattive condizioni d'uso.
Da un’analisi più approfondita è risultato che il conducente, di nazionalità marocchina, di età intorno ai sessant’anni e residente nel Lodigiano, trasportava sostanze alimentari sfuse, in particolare frutta e verdura, in condizioni igieniche non adeguate, considerato il fatto che la merce ortofrutticola era destinata a negozi della città e del Lodigiano.
L’uomo è stato così sanzionato con una multa pari a mille euro per violazione delle norme europee che regolamentano il trasporto, la conservazione e manipolazione delle merci alimentari.
Successivi accertamenti svolti dalla pattuglia presso l'Ausl di residenza del conducente confermavano che l'uomo non era autorizzato a svolgere l'attività di trasporto e manipolazione delle derrate alimentari, in quanto sprovvisto della Dia obbligatoria per questo tipo di trasporti: di qui la successiva sanzione pari a tre mila euro.