Quattro punti in cinque partite non sono forse un bottino invidiabile, ma valgono una vittoria e sono meglio di quanto ottenuto nel girone di andata. Inoltre contro Viadana si sono finalmente visti dei Lyons competitivi fino all’ultimo minuto ed è proprio da questi segnali che dovranno partire i bianconeri per affrontare la difficile trasferta di Padova. Il Petrarca Padova ha ben altre ambizioni rispetto ai leoni piacentini che sono però obbligati, in attesa dello scontro diretto con L’Aquila, a cercare punti in tutte le partite, anche quando statistiche e precedenti parlano di una “mission impossible”.
Contro il Petrarca Padova vedremo diverse novità nella formazione proposta dal tecnico bianconero Achille Bertoncini. In prima linea ritroveremo dal primo minuto Lombardi, Daniele e Staibano, che saranno sostenuti da Chiappini e Baracchi in seconda linea. Spostato per la prima volta in terza linea invece Samuele Ortis che farà reparto insieme a Ferrari e Cornelli. In cabina di regia saranno confermati Via e Forte mentre alle ali, insieme al solito Bruno, tornerà titolare Filippo Albertin. Subacchi e Hill vestiranno le maglie numero 12 e 13 mentre Pasini sarà schierato nel ruolo di estremo.
Questa la probabile formazione di Sitav Rugby Lyons che affronterà il Petrarca Padova: Pasini, Bruno, Subacchi, Hill, Albertin, Forte, Via, Cornelli, Ferrari, Ortis, Baracchi, Chiappini, Staibano, Daniele, Lombardi. In panchina partiranno: Pallaro, Barbuscia, Fraser, Ward, Bance, Cissè, Bassi, Rivetti, Alfonsi.
Il tecnico bianconero Achille Bertoncini parla di una sfida difficile in cui i Lyons sono chiamati a fare punti: «Il nostro atteggiamento è di crescita e dobbiamo porci come obiettivo quello di fare punti. Il Petrarca è un avversario che in casa dà sempre il massimo e sicuramente le ultime prestazioni poco brillanti non si faranno sentire. Il fatto che sia nelle prime quattro ci deve far affrontare la gara con la massima concentrazione e la massima attenzione.»
A lanciare la sfida al Petrarca è Marco Ferrari, terza linea bianconero che sta vivendo un momento di splendida forma: «Ci aspetta una partita decisamente dura: loro arrivano da una sconfitta e avranno voglia di riscattarsi. Sono una squadra molto forte sul piano fisico e per questo ci siamo preparati in ogni reparto del campo. Dovremo impegnarci al massimo per riuscire a fare ancora qualche punto e, perché no, il colpaccio.»