Gran Premio di Matematica Applicata: due giovani piacentini tra i vincitori

 Brillante performance degli studenti del Liceo Scientifico Respighi di Piacenza al Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo organizzato dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Radio Sound

Nella graduatoria finale della competizioni, il Respighi piazza in sesta posizione Luigi Sfolcini e in ottava Giacomo Antenucci.

Le giovani promesse della matematica se la sono giocata a suon di numeri e quiz con gli oltre 7.500 studenti iscritti al concorso, che ha registrato un aumento di presenze del 22% rispetto alla precedente edizione e coinvolto le scuole di ben sette regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Puglia e Sicilia.

Il Forum ANIA-Consumatori realizza il Gran Premio di Matematica Applicata per contribuire concretamente ad arginare quel costante ritardo che, fin dal mondo della scuola, caratterizza il panorama italiano nel campo delle competenze matematiche. Il nostro paese risulta infatti ampiamente deficitario, tra le economie avanzate, per il livello di alfabetizzazione finanziaria: solo il 37% degli italiani dimostra la capacità di comprendere e risolvere semplici operazioni di computo degli interessi, di valutazione dell’impatto dell’inflazione sul potere di acquisto, o comprendere alcuni principi elementari, come il fatto che sia opportuno diversificare i propri investimenti. Inoltre, secondo il PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) sviluppato dall’OCSE, a cui partecipano 24 paesi nel mondo tra cui l’Italia, le competenze linguistiche e matematiche degli adulti italiani “sono tra le più basse nei paesi OCSE”.

Attraverso questa iniziativa, il Forum si propone di valorizzare le competenze matematiche dei ragazzi e avvicinarli all'aspetto più concreto di questa disciplina, nonché sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di studio e professionali che si aprono per chi intraprende un percorso universitario in scienze statistiche e attuariali.

La competizione si è svolta, come per le precedenti edizioni, in due fasi distinte. I ragazzi hanno sostenuto la prima prova nella propria scuola di appartenenza; i cinque migliori classificati per istituto hanno avuto accesso alla finale svoltasi il 19 febbraio scorso in Cattolica e dalla quale sono usciti i nomi dei 40 vincitori.

Sabato 19 marzo, nell’Aula Magna del prestigioso Ateneo milanese, i campioni sono stati premiati assieme ai loro docenti con tablet, notebook, e-book reader e altri dispositivi multimediali utili alla loro formazione, in una cerimonia che ha visto la presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum ANIA – Consumatori e del settore assicurativo.